News > Cronaca > ''Preferisco ragionare anziché credere''. A Pisa manifesti pro-ateismo con Galileo testimonial
Altre iniziative simili erano già state messe in campo a Genova e Pescara
''Preferisco ragionare anziché credere''. A Pisa manifesti pro-ateismo con Galileo testimonial
ultimo aggiornamento: 04 novembre, ore 16:52
Pisa - (Adnkronos) - E' la nuova campagna lanciata dall'Unione degli atei agnostici e razionalisti (Uaar) che annuncia, sempre all'obra della Torre Pendente, anche una cena per lo 'sbattezzo'
Pisa, 4 nov. - (Adnkronos) - ''Preferisco ragionare anziché credere: ecco perché sono ateo''. E' questo lo slogan della campagna di invito all'ateismo promossa a Pisa dall'Uaar, l'Unione degli atei agnostici e razionalisti. Testimonial della campagna, Galileo Galiei.
Quattro i cartelloni 6 metri per 3 posizionati nella città della Torre Pendente, in altrettanti punti strategici. Anche se, accusa Giovanni Mainetto, coordinatore del circolo Uaar di Pisa, ''per tre dei quattro manifesti sono state adoperate collocazioni diverse da quelle che avevamo chiesto. Uno è stato nascosto dietro un albero e gli automobilisti non lo vedono''.
Una campagna simile venne fatta sui bus di Londra, Washington e Barcellona, con lo slogan ''Probabilmente Dio non c'è. Adesso smettila di preoccuparti e goditi la vita''. Sui bus di Genova, l'Uaar cercò di affiggere cartelli con lo slogan ''La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno''. Ma nel capoluogo ligure vi furono polemiche e alla fine l'iniziativa pubblicitaria venne spostata sugli autobus di Pescara.
Intervistato dal quotidiano locale 'Il Tirreno', Mainetto annuncia le prossime iniziative dell'Uaar di Pisa, tra cui la cena per lo 'sbattezzo', ''occasione per chi si sente già ateo e in noi trova il conforto del dialogo'', afferma. L'attività della sezione locale ha due obiettivi: ovviamente recuperare fondi, dal momento che tutte le spese di pubblicazione sono state raccolte in proprio. Ma soprattutto ''offrire un nuovo punto di vista a chi vuole ragionare in modo autonomo''.
articoli correlati
tutte le notizie di Cronaca
| parsifal5 ha scritto (04/11/2009 - ore 16:32) | segnala un abuso |
| Scegliere Galileo come testimonial di una campagna per l'ateismo dimostra la profonda ignoranza dei promotori: Galileo è sempre rimasto un credente ed è morto (non sul rogo come credono ancora in troppi!)in comunione con la Chiesa. | |
| Oscar ha scritto (07/11/2009 - ore 19:18) | segnala un abuso |
| "Preferisco ragionare anzichè credere" ecco una frase che può competere nel Guinness delle "frasi del C****O! | |
|
|
|

















