Il Libro dei Fatti
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress
 - Almanacco del giorno - Oroscopo  - Guida tv - Meteo

Arte: Fini presenta il dipinto restaurato 'Adorazione dei pastori' di Caravaggio

ultimo aggiornamento: 09 febbraio, ore 15:26
commenta commenta 0     vota vota 0    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 9 feb. (Adnkronos) - Sara' il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a presentare, giovedi' prossimo alle 11, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a Roma il dipinto restaurato "Adorazione dei pastori" di Caravaggio. All'iniziativa, oltre al presidente Fini, parteciperanno il ministro dei Beni e le Attivita' culturali, Sandro Bondi, il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb, Gioacchino Barbera, direttore del Museo Regionale di Messina e le restauratrici Valeria Merlini e Daniela Storti.

Chiudera' la presentazione il Vicepresidente della Camera Maurizio Lupi. L'opera sara' esposta al pubblico nella Sala Aldo Moro dall'11 al 14 febbraio. Dal mese di ottobre al mese di gennaio, la Camera dei deputati ha ospitato i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio. L'opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, e' stata restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb. L'"Adorazione dei pastori" e' stato restaurato nei locali del Punto Camera di Piazza del Parlamento e i lavori sono stati aperti al pubblico il mercoledi' e il venerdi' dalle 15 alle 17. I visitatori in questo periodo sono stati circa 5mila, mentre gli accessi alle sezioni dedicate a "Caravaggio Restauro Aperto" sul portale Fastweb sono stati oltre 60mila.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
TAG
Arte
articoli correlati
tutte le notizie di Cultura
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress