Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS

Libri: ritrovato capitolo inedito del 'Petrolio' di Pasolini

ultimo aggiornamento: 02 marzo, ore 16:45
commenta commenta 0     vota vota 9    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Milano, 2 mar. - (Adnkronos) - Ritrovato il capitolo mancante di 'Petrolio', il romanzo di Pier Paolo Pasolini pubblicato postumo. A darne l'annuncio e' Marcello Dell'Utri, presidente della Fondazione Biblioteca di via Senato, in occasione della conferenza stampa che si e' tenuta oggi a Milano per presentare la XXI mostra del Libro Antico, dal 12 al 14 marzo al Palazzo della Permanente. Un capitolo mai stato stampato prima, spiega Dell'Utri, e soprattutto "inquietante", perche' "parla di temi e problemi dell'Eni, del Cefis dell'epoca, di Mattei".

Un "giallo" anche per la sua scomparsa, continua Dell'Utri, probabilmente "rubato proprio dallo studio di Pasolini". Il mistero del contenuto del dattiloscritto verra' svelato durante l'inaugurazione della retrospettiva su Pasolini per il trentacinquesimo anniversario della sua scomparsa, all'interno della mostra del Libro Antico; per il momento, Dell'Utri ha preferito mantenersi sul vago e limitarsi a dire di "averlo letto e di averlo trovato inquietante".

pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
TAG
Libri
articoli correlati
tutte le notizie di Cultura
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress