adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   metropolisinfo  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress
 - Almanacco del giorno - Oroscopo  - Guida tv - Meteo
Da circa una settimana 'diario online' della ragazza di Monastir è stato oscurato

Vita da blogger, da Tunisi a Cuba storie di arresti, rapimenti e botte contro la libertà di pensiero in rete

La copertina del libro 'Cuba Libre'. Vivere e scrivere all'Avana' della blogger Yoani Sànchez (Rizzoli)La copertina del libro 'Cuba Libre'. Vivere e scrivere all'Avana' della blogger Yoani Sànchez (Rizzoli)
ultimo aggiornamento: 07 novembre, ore 15:21
Roma - (Adnkronos) - La 34enne Fatma Riahi, che scrive con lo pseudonimo di 'Arabicca', è in galera dallo scorso 4 novembre con l'accusa di 'diffamazione'. La sua collega dell'Avana, Yoani Sanchez ha denunciato di "essere stata sequestrata in puro stile siciliano con violenza fisica e verbale"
commenta commenta 0     vota vota 3    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - Arresti, rapimenti e maltrattamenti. Non è semplice la vita per chi ha scelto di fare un mestiere 'pericoloso' in alcuni Paesi: il blogger. E' stata arrestata, ma non può parlare con l'avvocato, la blogger tunisina Fatma Riahi, conosciuta sul web con il nome di 'Arabicca'. Lo riferisce l'emittente 'Al Jazeera', spiegando che la donna di 34 anni comparirà lunedì prossimo davanti agli agenti della brigata criminale di Gorjani a Tunisi, ma non sa ancora di che cosa viene accusata. Agli arresti dal 4 novembre, il suo avvocato Laila Ben Debba ha potuto parlare con lei soltanto pochi minuti, ha denunciato l'associazione Reporters sans frontieres, spiegando che le autorità tunisine accusano la Riahi di essere in realtà il blogger anonimo 'Z' che pubblica sul web numerose caricature. Nel chiederne l'immediata scarcerazione, l'organizzazione spiega che la blogger è accusata di "diffamazione", ma non è chiaro se verrà giudicata in base al codice penale o sulle norme che regolano i media. Da circa una settimana e' bloccato il sito di 'fatma-arabicca' che non ha mai pubblicato alcun appello alla rivolta o alla violenza contro il governo. Nel perquisire l'abitazione della giovane donna a Monastir la polizia ha confiscato il suo computer.


Dall'Avana anche Yoani Sanchez, la blogger cubana vincitrice di diversi premi internazionali, ha denunciato di essere stata fermata per venti minuti e maltrattata dalla polizia, mentre si stava recando a una manifestazione per la non violenza. "Sono stata sequestrata nel peggior stile siciliano, con violenza verbale e fisica", ha raccontato la giovane donna di 34 anni, titolare del blog 'desdecuba.com/Generacio'n Y', secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo 'El Mundo', precisando di non avere conferme indipendenti all'incidente denunciato dalla Sanchez. Premiata in Spagna e negli Usa per il suo lavoro di reporter digitale, la Sanchez non ha potuto ritirare i riconoscimenti perché non le è stato permesso di uscire dal suo Paese.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di CyberNews
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   metropolisinfo  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress