Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Nel bollettino mensile di settembre

Bce: ripresa moderata, avanti con riforme

ultimo aggiornamento: 09 settembre, ore 14:49
Roma - (Adnkronos) - L'Istituto di Francoforte che ha rivisto al rialzo le stime del Pil: "Profonde riforme risultano particolarmente necessarie nei paesi che in passato hanno subito una perdita di competitività o che al momento soffrono di disavanzi di bilancio e disavanzi esterni elevati". L'inflazione dovrebbe rimanere stabile. Pessimista l'Ocse: il clima di incertezze provoca un rallentamento della ripresa
commenta commenta 0     vota vota 8    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 9 set. - (Adnkronos) - Dopo una contrazione del 4% nel 2009, la crescita annua del pil in termini reali nella zona euro dovrebbe riguadagnare terreno rimanendo, però, moderata nell'orizzonte temporale considerato, tra l'1,4% e l'1,8% nel 2010 e tra lo 0,5% e il 2,3% l'anno seguente. E' quanto sostiene nel bollettino mensile di settembre la Bce che ha rivisto al rialzo le precedenti stime. Infatti a giugno gli esperti della banca centrale prevedevano un pil tra lo 0,7 e l'1,3% nel 2010 e tra lo 0,2 e il 2,2% nel 2011.

Come già prospettato, rileva ancora l'Istituto di Francoforte, ''ci si attende che per il resto dell'anno il tasso di incremento del prodotto registri un certo calo, poiché i fattori che hanno temporaneamente favorito l'espansione nella fase iniziale della ripresa (quali le misure di stimolo fiscale, il ciclo delle scorte e il recupero dell'interscambio commerciale) dovrebbero perdere vigore''. In una prospettiva di più lungo periodo, secondo le proiezioni, ''l'attività economica evidenzierebbe un'accelerazione grazie alla ripresa delle esportazioni e a una domanda interna in graduale aumento, riflettendo gli effetti delle passate azioni di politica monetaria e dei notevoli sforzi intesi a ripristinare il funzionamento del sistema finanziario''. Tuttavia, sottolinea ancora la Bce, ''rispetto ai cicli precedenti, la ripresa rimarrebbe piuttosto moderata, data l'esigenza di risanamento dei bilanci in diversi settori. I consumi privati risentirebbero della dinamica contenuta dei redditi''.

''Per promuovere il processo di risanemento delle finanze pubbliche, favorire l'adeguato funzionamento dell'area dell'euro e rafforzare le prospettive di una maggiore crescita sostenibile è indispensabile perseguire riforme strutturali di ampia portata'', sottolinea la Bce. ''Profonde riforme - sottolinea l'Istituto di Francoforte - risultano particolarmente necessarie nei paesi che in passato hanno subito una perdita di competitività o che al momento soffrono di disavanzi di bilancio e disavanzi esterni elevati''. Le misure - osserva la Banca centrale - dovrebbero assicurare che il processo di contrattazione dei salari ne consenta il flessibile e appropriato adeguamento alle condizioni di disoccupazione e alle perdite di competitività. Riforme tese a potenziare la crescita della produttività stimolerebbero ulteriormente il processo di aggiustamento di tali economie''.

Quanto all'inflazione nell'area dell'euro dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile tra l'1,5 e l'1,7% nel 2010 e tra l'1,2 e il 2,2% nel 2011, stima la Bce che ha rivisto ''marginalmente'' l'intervallo per il 2010 mentre per il 2011 ''il valore pià basso dell'intervallo è stato rivisto lievemente al rialzo''. Nel complesso, rileva la Bce, ''il Consiglio direttivo si attende che la stabilità dei prezzi sia preservata nel medio periodo, sostenendo così il potere di acquisto delle famiglie nell'area dell'euro. Le aspettative di inflazione rimangono saldamente ancorate in linea con l'obiettivo di mantenere i tassi di inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2% a medio termine. Il saldo ancoraggio delle aspettative di inflazione resta essenziale''.

pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
TAG
Bce
articoli correlati
tutte le notizie di Economia
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress