Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS - Agenda Camera

Grecia, c'è attesa per il nuovo governo.

(Xinhua  (Xinhua
ultimo aggiornamento: 19 giugno, ore 21:58
Atene - (Adnkronos) - In giornata dovrebbe essere stretto un accordo di coalizione dopo che ieri il leader di Nuova democrazia Samaras, ha ricevuto l'incarico di formare il governo. Sei feriti in scontri alla periferia di Atene. Secondo fonti Ue sarebbe "stupido mantenere stesso piano in contesto cambiato"


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 0    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Atene, 19 giu. - (Adnkronos/dpa) - C'è attesa in Grecia per la formazione del nuovo governo. In giornata dovrebbe essere stretto un accordo di coalizione fra i conservatori di Nuova Democrazia, il socialisti del Pasok e il partito di sinistra democratica Dimar, dopo che ieri il leader di Nuova democrazia, Antonis Samaras, ha ricevuto l'incarico di formare il governo.

L'esecutivo avrà il difficile compito di far ripartire il Paese dopo due mesi di incertezza politica nell'ambito di una gravissima crisi economica. Il primo impegnativo scoglio saranno gli undici miliardi di ulteriori tagli collegati al prestito concesso da Unione europea e Fondo monetario. Ma il governo dovrà anche affrontare il tema della sicurezza e le tensioni attorno all'immigrazione.

Dimar in ogni caso appare disponibile a entrare a far parte del prossimo governo greco assieme ai conservatori di Nuova democrazia e ai socialisti del Pasok. "Il Paese deve avere un governo", ha detto il leader Fotis Kouvelis, al termine di un incontro ad Atene con il leader del Pasok Venizelos. "Nelle prossime ore o domani potrebbe esserci un governo", ha aggiunto Kouvelis. Dimar si dichiara filo europeo ma chiede modifiche al memorandum sul prestito concesso alla grecia. I tre partiti avrebbero insieme una maggioranza di 179 seggi sui 300 del parlamento di Atene.

Anche secondo Venizelos l'accordo per la formazione del nuovo governo greco potrebbe essere raggiunto "entro poche ore".

Intanto alle prime ore di questa mattina sei poliziotti sono stati ricoverati con ferite da arma da fuoco, dopo violenti scontri con centinaia di persone nel sobborgo di Ano Liossa, a ovest di Atene, dove sono stati attaccati autobus pubblici e negozi. L'area è stata già teatro in passato di scontri fra polizia e cittadini greci di etnia rom.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
TAG
Grecia
tutte le notizie di Esteri
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   musei on line  |   immediapress