La conferma arriva dal segretario alla giustizia americano Eric Holder
Khalid Sheikh Mohammed
Il processo alla mente dell'11/9 a New York. Procura chiederà la pena di morte
Khalid Sheikh Mohammed
ultimo aggiornamento: 13 novembre, ore 19:40
New York - (Adnkronos/Ign) - Con Khalid Sheikh Mohammed saranno processati da una corte federale altri quattro co-imputati accusati degli attacchi del 2001. Obama: "Sarà sottoposto alle richieste più severe della giustizia"
New York, 13 nov. (Adnkronos/Ign) - Khalid Sheikh Mohammed, l'uomo che afferma di aver ideato gli attentati dell'11 settembre, sarà trasferito dal carcere militare Usa di Guantanamo a New York per essere processato da un tribunale civile invece che da una commissione militare. Con lui saranno processati altri quattro co-imputati esponenti di al Qaeda. Lo ha confermato il segretario alla giustizia americano Eric Holder sottolineando di aspettarsi che la procura chiederà nei loro confronti la pena di morte.
Mohammed ''sarà sottoposto alle richieste più severe della giustizia. Gli americani insistono per questo, e la mia amministrazione insisterà per questo'', ha dichiarato il presidente Barack Obama dal Giappone, prima tappa del suo viaggio in Asia. I cinque (oltre a Mohammed, vi sono Ramzi Bib al-Shibh, Walid bin Attash, Ali Abdul Aziz Ali e Mustafa Ahmed al-Hawsawi) saranno trasferiti al carcere della corte distrettuale di New York che si trova non lontano da Ground zero, ha precisato Holder in una conferenza stampa. ''Dopo otto anni di ritardo, questi presunti responsabili degli attacchi dell'undici settembre affronteranno finalmente la giustizia'', ha dichiarato il ministro della giustizia americano.
Finora i cinque sono stati giudicati da commissioni militari speciali per i sospetti di terrorismo detenuti a Guantanamo, ma l’amministrazione Obama si è impegnata a chiudere il carcere a Cuba entro il 22 gennaio 2010 e a trasferire alcuni casi a tribunali di diritto comune negli Stati Uniti.
Holder ha anche precisato che altri cinque detenuti di Guantanamo saranno processati da commissioni militari. Si tratta di Omar Khadr, Mohammed Kamin, Ibrahim al Qosi, Noor Uthman Muhammed e Abd al-Rahim al-Nashiri, quest'ultimo accusato di aver organizzato aver organizzato nel 2000 l'attentato contro la portaerei americana Uss Cole a largo dello Yemen.
articoli correlati
tutte le notizie di Esteri




























