Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Maltempo - Riforma lavoro - Sanremo
Consolo (Pdl): ''Esilio avversari politici non svuoti il Parlamento''

De Magistris: ''Il mio 'lodo' è Berlusconi via dall'Italia. Passerebbe con largo consenso''

Luigi De Magistris (Adnkronos)Luigi De Magistris (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 02 gennaio, ore 17:12
Roma - (Adnkronos) - Sul suo blog la proposta dell'europarlamentare dell'Idv: ''Garantiamogli di lasciare il paese senza conseguenze, per tornare ad essere una nazione democratica''. Bernini (Pdl): ''E' vilipendio delle istituzioni''. Bondi: dichiarazioni di una ''gravità inaudita''. Il Cavaliere: ''Nel 2010 faremo tutte le riforme istituzionali''
leggi i commenti    commenta commenta 23     vota vota 151    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
Roma, 2 gen. - (Adnkronos) - "Forse sarebbe saggio che qualcuno proponesse veramente un Lodo, ma per salvare il paese da Berlusconi. Qualche idea me la sono fatta e in osservanza alla prassi inaugurata dal governo, lo chiamerei 'Lodo de Magistris'. Pochi punti da definire insieme e non serve nemmeno cambiare la Costituzione, perché approvato in sua difesa, e se anche ci fosse un referendum, credo passerebbe con grande consenso. La proposta di fondo è questa: garantiamo a Berlusconi la possibilità di lasciare l'Italia senza conseguenze".

Lo scrive l'europarlamentare Idv Luigi De Magistris (nella foto) sul suo blog. "Non c'è trucco - aggiunge - e non c'è inganno: solo il bisogno di ritornare ad essere una nazione democratica e civile". Per De Magistris "carta e tv liberate potranno riprendere a fare il loro dovere: informare sui fatti, gli stessi che da anni cerca di occultare perseguitando i giornalisti anche se pongono solo domande, cioe' fanno il loro mestiere, ovviamente quelli che sopravvivono all'infezione dell'autocensura preventiva" e il Parlamento "tornerebbe al proprio compito perché svincolato dalla sua agenda giudiziaria che oggi detta i temi, anzi il tema alle istituzioni: le necessità giudiziarie del fuggitivo da garantire prima di quelle degli italiani".

"La magistratura - prosegue - non più costretta agli assalti quotidiani potrebbe dedicarsi senza timore alla missione che le spetta e le mafie non si sentirebbero più di poter spadroneggiare indisturbate. Per le casse dello Stato il guadagno sarebbe altissimo, per non parlare di quello dell'etica pubblica. Finito l'inquinamento di tutti gli ambiti economici e mediatici, il mercato finalmente alleggerito dalla cappa del suo conflitto di interessi, forse riprenderebbe a girare normalmente. E le somme ritrovate - propone l'ex pm - anche con una lotta all'evasione certa, potrebbero essere investite nella formazione e nell'istruzione: una sorta di 8 per mille dell'antibelusconismo".

Non si fa attendere la replica della maggioranza, affidata a Anna Maria Bernini, portavoce vicario Pdl. Nell'Idv, dice, c'è una "gara tra due galletti che stanno stretti in un solo pollaio e che fanno a chi strilla più forte".

E ancora su quella che definisce la "delirante intemerata dell'europarlamentare De Magistris" che "non va sottovalutata né relegata nella categoria dell'umorismo becero in perfetto stile Idv", Bernini rimarca: "Si tratta di vilipendio di una fondamentale istituzione dello Stato, posto in essere da un rappresentante dell'Italia in Europa". "E non certo per motivi ideali: il format è sempre quello, fare sensazionalismo d'accatto per accendere su di sé riflettori autopromozionali;e anche i protagonisti sono sempre gli stessi: ex magistrati che, con la toga in mano, hanno bussato alla porta della politica. Pulsate et aperitur,come direbbe il 'nuovo dipietro 2010' versione latinorum''.

Non ha dubbi neanche il coordinatore del Pdl Sandro Bondi. "Quello che ha detto oggi De Magistris è di una gravità inaudita''. ''E provo anche lo sconforto - prosegue il ministro - di prevedere che le parole pronunciate da questo ex magistrato (che disonora la funzione prima della giustizia e ora della politica) non susciteranno la riprovazione né del suo partito né della maggior parte degli esponenti della sinistra, che pure non possono non provare imbarazzo e vergogna per un tale compagno di viaggio".

''E meno male che il presidente Napolitano aveva auspicato il senso della misura, anche verbale, nelle dichiarazioni degli esponenti politici: la risposta è prontamente arrivata da Luigi De Magistris, esponente dell'Idv, che propone di cacciare dal Paese gli avversari politici, primo ministro in testa, rei di non pensarla come lui. A questo punti mi auguro che l'esilio di massa per gli avversari scomodi non svuoti completamente il Parlamento'', afferma Giuseppe Consolo, deputato del Pdl e vice presidente della Giunta per le Autorizzazioni di Montecitorio.

Intanto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, intervistato da Sky Tg24 spiega che sul legittimo impedimento e sul processo breve il centrodestra potrà andare avanti anche solo a maggioranza. "Non c'è il minimo dubbio, perche' non si tratta di leggi ad personam come fingono di non capire certi esponenti dell'opposizione, si tratta di una giustizia ad personam che ha colpito il presidente del Consiglio".

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Politica
commenta commenta 23    invia    stampa   
ugc
zeru_tituli ha scritto (02/01/2010 - ore 17:03) segnala un abuso
ugc
Tra due "galletti" di un pollaio in cui non c'è democrazia ma vige la linea del più forte, l'unica domanda da porsi é :"chi diventerà gallina?"
ugc
frank077 ha scritto (02/01/2010 - ore 17:17) segnala un abuso
ugc
Il lodo della stragrande maggioranza degli italiani è invece quello di buttare fuori dal parlamento i cialtroni e le serpi velenose che hanno finito di [insulto, ndr]! Quelli che hanno l'ossessione di Berlusconi sono destinati a consumarsi nel loro stesso veleno.
ugc
swissmax ha scritto (02/01/2010 - ore 17:57) segnala un abuso
ugc
Mi sembra molto pericoloso quello che va dicendo l'ex magistrato de Magistris. Peggio ancora il fatto che il commento venga da un rappresentante politico. E' però chiaro che tutti e ripeto tutti i componenti dell'IDV, stanno spingendo le frange estreme ad atti terroristici. E' un peccato. Ancora una volta gli scienziati dell'IDV hanno perso l'occasione per stare zitti.
ugc
alomiav ha scritto (03/01/2010 - ore 19:03) segnala un abuso
ugc
Consiglierei a De Magistris di andarsene lui via dall'Italia assieme al suo amico Di Pietro dell'Italia dei non valori idnv. Se dovesse andare al Governo una coalizione di centrosinistra con i sigg.ri prima menzionati altro che ventennio fascista. P.S. per quanto riguarda Beppe Grillo se riesce ancora a fare ridere è meglio che vada a fare il comico perchè come politico è un Fallito.
ugc
puffola ha scritto (03/01/2010 - ore 17:57) segnala un abuso
ugc
finiamola! Una persecuzione del genere è veramente intollerabile (e anche controproducente, volendo)
ugc
1qaz2wsx ha scritto (03/01/2010 - ore 10:43) segnala un abuso
ugc
Ma sull' aereo che dovrebbe portare via il padrone di Arcore, dovrebbe salire anche ''qualcuno'' dell' IDV!
ugc
amorevole46 ha scritto (02/01/2010 - ore 20:23) segnala un abuso
ugc
Sarebbe un giorno nuovo, un nuovo giorno.
ugc
mauro1950 ha scritto (02/01/2010 - ore 19:12) segnala un abuso
ugc
Ah, guarda chi si vede! l'Esilio! Che bella idea, De Magistris, sei un genio! E poi come pensi di fare? Come fecero con i Fratelli Rosselli, come fecero con Trotzky o come fecero con Solzhenitzkjn?
ugc
AndreaM.84 ha scritto (06/01/2010 - ore 19:33) segnala un abuso
ugc
Hai perfettamente ragione, Berlusconi ci perseguita, perchè non si toglie dalle scatole na volta per tutte? Il problema poi è che il berlusconismo e i berlusconiani rimarranno sempre, ed è quello il vero problema. Sono delle persone che per ignoranza e/o convenienza tifano e adorano il proprio imperatore, intonando cori da perfetti sudditi della monarchia ( forse neanche nelle monarchie il popolo/sudditi hanno perso così tanta dignità come gli italiani).
ugc
miscadu ha scritto (07/01/2010 - ore 21:14) segnala un abuso
ugc
Non sono d'accordo con De Magstris mi sembra la copia di Di Pietro, guarda caso i loro cognomi iniziano con la D.
ugc
Hugo_mi ha scritto (08/01/2010 - ore 14:01) segnala un abuso
ugc
Miscadu, in italia il problema sono le persone come te, col cervello [insulto, ndr]. Anche D'alema e Dartagnan sono cognomi che iniziano con la D.
ugc
Oscar ha scritto (09/01/2010 - ore 12:32) segnala un abuso
ugc
Ormai è chiaro: in Italia ci sono due magistrature. Una è quella che in silenzio, con professionalità e abnegazione sta combattendo (e per fortuna con crescenti successi) le varie mafie. L'altra di cui fa parte De Magistris e Di Pietro, è quella che molto pericolosamente sta cercando di fare politica e non ne è capace, poichè vorrebbe usare metodi da santa inquisizione ([insulto, ndr] fate un pò voi...). Il problema vero però sono le persone che li votano, abbagliati dai loro discorsi inconcludenti e intrisi di odio verso chi la politica la sa fare davvero.
ugc
testa_di_quiz ha scritto (10/01/2010 - ore 06:06) segnala un abuso
ugc
Mi è bastato vederlo una volta ad Annozero: è uno dei tanti [insulto, ndr] senza qualità che campano a ufo sulle spalle di chi lavora. L'hanno giustamente buttato fuori dalla Procura e ora cerca di stare a galla in mezzo ad altri s........ come lui. Squallido.
ugc
PANZER ONE ha scritto (12/01/2010 - ore 07:40) segnala un abuso
ugc
Ma questo qua dov'e' stato fino ad ora, non si vergogna di quello che sta affermando? Che venga in mezzo alle persone normali che lavorano per mangiare e capirà com? è la storia.
ugc
soterplus ha scritto (12/01/2010 - ore 01:55) segnala un abuso
ugc
De Magistris, come magistrato, stante il responso del CSM, valeva poco! Come politico, vale ancor meno, ma dimostra di essere uno scolaro attento. Infatti, sta provando a cimentarsi nel ruolo dell'allievo che supera il maestro (Di Pietro)
ugc
liulamp ha scritto (12/01/2010 - ore 12:43) segnala un abuso
ugc
E' evidente che a una proposta sensata come quella di De Magistri gli "estimatori"del re dei furbi non possano che rispondere con offese o incoerenti frasi. Se il principio di realtà non li avesse abbandonati da tempo riducendoli a poveri zimbelli, si vergognerebbero di sostenere persone che danneggiano in modo definitivo il nostro paese. Preferiscono non vedere e scambiare la politica per il Milan, usando frasi da stadio. L'incultura é veramente il danno più grave che si possa fare alla dignità della persona.
ugc
soterplus ha scritto (12/01/2010 - ore 15:39) segnala un abuso
ugc
Per liulamp ? L? incultura è propria di quelli come lei che denigra e offende la maggioranza degli elettori, denotando mancanza di rispetto e di democrazia. La concreta immagine danneggiata del nostro paese in ambito mondiale la ricerchi nei filmati irradiati da tutte le tv del mondo concernenti l?immane mole di spazzatura che ricopriva le strale del napoletano. E andando più indietro nel tempo, in quel luminoso esempio di protezione messo in atto, sempre dal governo Prodi, nei confronti del terrorista turco. Queste sono vergogne di cui gli zimbelli non si vergognerebbero, ma si vergognano.
ugc
unitaliano ha scritto (13/01/2010 - ore 09:57) segnala un abuso
ugc
Ma perchè dovete dire così? Quanto meno di quello che pensano e dicono all'estero, da qualche anno ormai, è facile da sapere e leggere, purtroppo. Qualcuno di voi lavora o viaggerà sicuramente all'estero... praticamente girando in europa ci si sente dei poverini, degli zimbelli di un qualcuno che con una logica dittatoriale, fatta di clientelismi, soldi rubati, processi bloccati e chissà cos'altro... E poi provate a cercare su Internet... è molto facile. ************************************************************* Una cosa sola ammiro in lui: altro che Bob Stone o altri geni del marketing. Lui è il MARKETING in persona. Riesce ad attrarre a se, per se e non per altri, quasi chiunque. Come uomo di MARKETING è un mito! Riesce a far credere cio' che vuole, a sviare discorsi, ad essere al centro dell'attenzione sempre e solo lui. Mi sorprende invece la gente che gli sta vicino... delle stupide marionette sempre e solo al suo servizio. Ma un loro cervello ??
ugc
AndreaM.84 ha scritto (12/01/2010 - ore 23:52) segnala un abuso
ugc
Miscadu, il tuo ragionamento è davvero notevole. Complimenti per l'arguzia...
ugc
fiesta ha scritto (12/01/2010 - ore 18:38) segnala un abuso
ugc
Sicuramente anche De Magistris è comunista o è di sinistra; ma il voto a "il mio lodo" lo darebbero in tanti... tanti... visto che quella persona pensa solo a fere i propri interessi e non quelli del popolo Italiano.
ugc
AndreaM.84 ha scritto (12/01/2010 - ore 23:58) segnala un abuso
ugc
I berlusconiani arrivano sempre a carretti quando ci sono news che riguardano il proprio re/imperatore. Usano sempre le stesse frasi, fanno affermazioni senza entrare nel merito (tanto su internet non è necessario, basta solo parlare a vanvera per autoconvincersi che si ha ragione). A questi signori, che per antonomasia odiano la magistratura per ereditarietà da parte del loro imperatore, ricordo soltanto due grandi inchieste che se fossero andate avanti avremmo scoperto tante altre belle magagne della politica. Le inchieste Why Not e Poseidon, tolte ai rispettivi proprietari a causa di personaggi importanti della politica coinvolti in tali vicende. Ovviamente grazie a Mastella guardasigilli e a tutti quelli che hanno collaborato a questa vergognosa azione di intaccamento alla giustizia. A questi utenti che parlano in questo modo io dico: per la vostra ignoranza e per la vostra passione di tifo da stadio verso il vostro re state progressivamente riducendo l'italia a un puttanaio, legittimando comportamenti ignobili, illegalità e malcostume. Ah per la cronaca, a quell'utente che diceva che ci sono due tipidi magistratura, una che lavora con abnegazione, e poi ci sono Di Pietro e De Magistris: nel caso non se ne fosse accorto Di Pietro e De Magistris non sono più magistrati. E Di Pietro sarà almeno un decennio che non è più magistrato. E' rimasto agli anni '90?
ugc
Parsifal90 ha scritto (13/01/2010 - ore 17:02) segnala un abuso
ugc
Sono un ragazzo di 19 anni e vivo a Copenhagen. Qui ho la possibilita' di leggere ed ascoltare tante verita' ormai negate agli italiani. Sui giornali leggo cio' che ormai a voi italiani e' proibito anche solamente pensare :). Il cavaliere ha fatto scacco. De magistris ed il suo partito son l'ultimo baluardo. Magistra' sappi che qui in Scandinavia sei un eroe, continua cosi'!!! Italiani, gli occhi gli avete aperti, non vi rimane che accettare cio' che non riuscite a credere.
ugc
1qaz2wsx ha scritto (24/01/2010 - ore 13:01) segnala un abuso
ugc
A Parsifal90, se a Copenaghen, sanno delle ''cose'' che gli Italiani non ''sanno'' perchè non ce le dici? Io sono un Caraibico!!
ugc
ugc
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress