Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Maltempo - Riforma lavoro - Sanremo

I colonnelli non ci stanno: ''E' lui che ha cambiato bandiera''

Ignazio La Russa (Adnkronos)  Ignazio La Russa (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 05 settembre, ore 21:48
Roma - (Adnkronos/Ign) Replica stizzita degli ex An, accusati da Gianfranco Fini di ''aver cambiato generale''. La Russa: ''Ed è stato lui ad indicarci il generalissimo Berlusconi come leader''. Capezzone: ''Insulti e antiberlusconismo''. Stracquadanio: ''Si dimetta da presidente della Camera'' . Bersani: ''Basta con il gioco del cerino''. Di Pietro: ''Deve fare una scelta''
commenta commenta 0     vota vota 9    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
Roma, 5 set. (Adnkronos/Ign) - I colonnelli non ci stanno e replicano con stizza a Gianfranco Fini che ha accusato gli ex An di aver ''cambiato generale e forse di essere già pronti a cambiarlo ancora''.

''Non sono i colonnelli che hanno cambiato bandiera. Con grande tristezza i colonnelli vedono che il nostro generale ha cambiato bandiera e che forse e' pronto a cambiarla ancora'', dice all'ADNKRONOS il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. ''I colonnelli -sottolinea il coordinatore nazionale Pdl- non hanno cambiato generale, anche perché è stato lui ad indicarci il generalissimo Berlusconi come leader''.

Per Maurizio Gasparri ''Fini oggi ha fatto un frullatore'' e su ''alcuni temi molto delicati -aggiunge il capogruppo a palazzo Madama- deve dare risposte. Ha proposto un codice etico, ma allora bisogna anche rispondere a delle domande che vengono poste''. Quanto ai colonnelli che 'hanno cambiato generale', Gasparri replica: ''Noi siamo coerenti sui contenuti e abbiamo un progetto politico, quello di un grande partito di centrodestra. Lui lo ha abbandonato da tempo, con continue giravolte. E comunque meglio i colonnelli che i cognati...''.

Per il portavoce del Pdl Daniele Capezzone è stato un ''discorso deludente. Nessuna spiegazione convincente sulle vicende che lo riguardano; antiberlusconismo costante e quasi ossessivo; insulti e offese contro il Pdl e contro la stampa che a Fini non piace".

La linea dei 'berluscones' è poi improntata alla richiesta di dimissioni da presidente della Camera. ''Con questo discorso Fini fonda di fatto un nuovo partito - ha affermato Giorgio Stracquadanio, deputato del Pdl - che si presentera', come ha annunciato, alle elezioni amministrative. E' evidente che la coerenza e il rispetto delle istituzioni che Fini esige dagli altri dovrebbero portarlo alle dimissioni da presidente della Camera, incarico a cui e' stato eletto in tutt'altro contesto politico''.

Dall'opposizione il Pd, con Rosy Bindi, saluta il discorso di Fini come un ''contributo importante al superamento dell'anomalia berlusconiana'' e all ''costruuzione di una destra moderna ed europea''. Ma per il segretario Pierluigi Bersani è arrivato il momento di smetterla con ''il gioco del cerino'' perche' "ci sono problemi seri di cui la politica non riesce a parlare" e il problema ''è che il paese non puo' subire tracheggiamenti". E il leader dell'Idv Antonio Di Pietro invita Fini a ''non giocare a fare il furbo''. O stai all'opposizione o al governo. Hai fatto un discorso che faccio io tutti i giorni, sul conflitto di interessi, su tutta l'accozzaglia 'stranamore' che circonda Berlusconi. E quindi? resti in maggioranza e approvi i cinque punti. Non fare il furbo, fai una scelta''.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Politica
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress