Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Crisi - Riforma lavoro - Sanremo
''Ognuno deve disporne come meglio crede''

''Legittimo usare il corpo per fare carriera''. Bufera sul deputato Pdl Stracquadanio

Giorgio Stracquadanio (Adnkronos)  Giorgio Stracquadanio (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 13 settembre, ore 20:08
Roma - (Adnkronos/Ign) - L'esponente azzurro a 'Klauscondicio': ''Se anche qualcuno ammettesse di essersi venduto, non sarebbe una ragione sufficiente per lasciare la Camera o il Senato''. Indignate le reazioni, anche nella maggioranza. Finocchiaro: ''Che schifezza''. Ma lui insiste: ''Succede anche nel Pd''
leggi i commenti    commenta commenta 2     vota vota 13    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 13 set. (Adnkronos/Ign) - ''E' assolutamente legittimo che per fare carriera ognuno di noi utilizzi quel che ha, l'intelligenza o la bellezza che siano. E' invece sbagliato pensare che chi è dotato di un bel corpo sia necessariamente un cretino. Oggi la politica ha anche una dimensione pubblica. Ci si presenta anche fisicamente agli elettori. Dire il contrario è stupido moralismo''. La pensa così il deputato Pdl Giorgio Stracquadanio che ha espresso la sua opinione a 'Klauscondicio'. ''Ognuno - spiega - ha il diritto di assecondare le virtù che la natura gli ha dato e di farne degno utilizzo in un congruo collocamento esistenziale. Sono fatti privati. Ognuno deve disporre del proprio corpo come meglio crede. Non mi interessa. Fino a quando esiste consenso non c'è violenza e se non c'è violenza non c'è problema''.

Poi rincara la dose: "Se anche una deputata o un deputato facessero coming out e ammettessero di essersi venduti per fare carriera o per un posto in lizza, non sarebbe una ragione sufficiente per lasciare la Camera o il Senato".

Indignate le reazioni da sinistra ma anche da destra. Di ''provocazioni futili e diseducative, che indignano profondamente" parla la responsabile delle Pari opportunità del Pdl, Barbara Saltamartini. Si tratta di ''dichiarazioni volgari e inaccettabili che offendono la dignità delle persone'' per Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo e membro della direzione nazionale del Pdl, che auspica ''un intervento ufficiale di censura da parte del partito''. Parole ''aberranti. Forse è il caso di ricordare che la prostituzione in Italia è un reato'' attacca Souad Sbai, parlamentare di Futuro e Libertà.

Durissima la replica dell'opposizione. "Orrore, amarezza, rabbia. E tanto altro. Mi viene solo voglia di dire, che schifezza'' afferma la presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro. "L'idea che ha della donna Stracquadanio e la sua concezione della politica sono semplicemente nauseabonde" rimarca il vicepresidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda. "Ma Stracquadanio è entrato in Parlamento per la sua bellezza o per la sua intelligenza? - si chiede Paola Concia - La domanda sorge spontanea di fronte ad affermazioni che non fanno altro che ampliare il solco che c'è tra i cittadini e la politica".

Mentre per il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, ''le gravi e ignobili affermazioni di Stracquadanio sono la drammatica conferma della cultura dominante del Pdl''.

Ma il deputato Pdl non recede di un millimetro: ''Io considero normale che gli uomini e le donne usino la loro avvenenza fisica per i loro scopi. E se ne venissi a conoscenza non pretenderei le dimissioni di nessuno''.

''E' un'affermazione banale - continua Stracquadanio, che oggi punta il dito anche sull'opposizione - Perché non parliamo delle candidature del Pd? Tutte le ragazze del Pd hanno conquistato il loro posto per grandi meriti scientifici e culturali e artistici? Perché guardate in una sola direzione? Usare il proprio corpo in politica è la realtà del mondo da quando esso esiste, compreso il nostro mestiere'', conclude.

pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Politica
commenta commenta 2    invia    stampa   
ugc
luciano58 ha scritto (13/09/2010 - ore 20:30) segnala un abuso
ugc
come siamo caduti in basso.
ugc
Senzio ha scritto (13/09/2010 - ore 20:40) segnala un abuso
ugc
Perché tanto rumore? Ormai l'Italia è oltre ogni moralità e su livelli politico culturali inimmaginabili. Qualsiasi Stracquadanio può impunemente dire quello che vuole, perché la democrazia consente a dotti e ignoranti di dire qualunque idiozia!
ugc
ugc
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress