Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
''Quello che ho visto è davvero impressionante''

Messina, Berlusconi agli sfollati: ''Vi daremo le case come in Abruzzo''

(Foto Vigili del Fuoco)  (Foto Vigili del Fuoco)
ultimo aggiornamento: 04 ottobre, ore 20:05
Messina - (Adnkronos/Ign) - Il premier ha sorvolato su un elicottero le aree devastate ed ha incontrato i sopravvissuti: ''Avevamo previsto il disastro. Costruiremo dove c'è sicurezza e bloccheremo le tasse e i mutui ''. Previsto lo stanziamento di un miliardo di euro per le zone a rischio idrogeologico. Lombardo nominato commissario straordinario per il disastro
leggi i commenti    commenta commenta 1     vota vota 12    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Messina, 4 ott. (Adnkronos/Ign) - "Vi saremo vicini con tutti i mezzi. Abbiamo la grande esperienza dell'Abruzzo e nel tempo necessario vi daremo le case. Qui ci sono due negatività: i tempi e la sicurezza. Faremo come all'Aquila e costruiremo dove c'è sicurezza". Ad assicurarlo è stato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrando gli sfollati colpiti dall'alluvione nel messinese, ospitati all'Hotel Capo Peloro a Messina e nel villaggio turistico 'Le dune'. Poi una promessa: ''Sarò lieto di venire qui a fare il punto sullo svolgimento di ogni attività''.

"Bloccheremo le tasse e i mutui ai cittadini delle zone colpite dall'alluvione'' ha garantito il premier che oggi ha sorvolato in elicottero le zone devastate. ''Quello che ho visto è davvero impressionante - ha detto Berlusconi - Sono felice di vedervi qui, meno male che siete scampati. Coraggio, state tranquilli".

Il premier ha presieduto un vertice all'Unità di crisi della Protezione civile allestita alla prefettura di Messina, una riunione alla quale ha partecipato, tra gli altri, il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, mentre all'esterno residenti e attivisti della Rete No Ponte contestavano il governatore Lombardo e il ministro Matteoli.

''Temiamo che ci siano circa 40 dispersi - è stata la drammatica cifra fornita da Berlusconi - Gli sfollati sono 524 ospitati in quattro hotel di Messina e in due a Scaletta Zanclea. Nei soccorsi sono stati messi in campo 2.070 uomini e 491 mezzi". "Avevamo previsto il disastro e dato l'avviso - ha dichiarato - Poi le precipitazioni sono state ancora più intense delle previsioni. E' stato un evento eccezionale".

Il presidente del Consiglio ha quindi annunciato che "Raffaele Lombardo sarà nominato dal governo commissario per il post emergenza'' ed ha auspicato lo stanziamento di un miliardo di euro per le zone a rischio idrogeologico. "Il governo nel prossimo Cdm farà uno stanziamento di fondi per fare fronte all'emergenza - ha fatto sapere - che si aggiungerà a quello della Regione" pari a 20 milioni.

pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Politica
commenta commenta 1    invia    stampa   
ugc
taloscretese ha scritto (06/10/2009 - ore 15:52) segnala un abuso
ugc
mi sa che Berlusconi con i soldi della collettivita' di case ne dovra' dare parecchie. Ad ogni nubrifagio dal nord al sud c'e'sempre un pezzo d'Italia che frana. Sarebbe piu' civile ed intelligente non dare concessioni edilizie con facilita', non costruire abusivamente e poi sanare a suon di soldini e sarebbe ancor piu' intelligente assicurare l'abitazione contro gli eventi. Costa qualcosa ma non sarebbe un salasso per la collettivita'.
ugc
ugc
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress