"La Chiesa è spesso sotto attacco"
Preti pedofili, Berlusconi solidale con il Papa: "Da lui una risposta efficace"
ultimo aggiornamento: 22 marzo, ore 16:54
Roma - (Adnkronos) - Il presidente del Consiglio commenta la lettera pastorale ai Cattolici irlandesi: "Benedetto XVI dimostra un grande carisma". Ed esprime "a nome del governo italiano tutto l'affetto e la vicinanza che ha verso di lui il nostro popolo". Anche la cancelliera Merkel elogia le parole di Ratzinger. Il pontefice alle vittime: "Avete sofferto, vi esprimo la nostra vergogna" (VIDEO)
Roma, 22 mar. (Adnkronos) - "Benedetto XVI, non diversamente dai suoi recenti predecessori, è spesso chiamato a confrontarsi con situazioni difficili, che diventano motivo di attacco alla Chiesa e perfino alla sostanza stessa della religione cristiana. Il modo in cui Egli risponde è straordinariamente efficace, almeno per ogni persona che non si lasci guidare da sentimenti pregiudizialmente ostili, e lo è per la sua umiltà e sincerità unita alla chiarezza delle ragioni che il Papa mette in campo". Lo afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "La lettera pastorale ai Cattolici irlandesi è solo l'ultimo esempio di questo suo grande carisma. A nome del governo italiano -aggiunge il premier- voglio esprimere a Benedetto XVI tutto l'affetto, la vicinanza e la solidarietà che ha verso di lui il nostro popolo".
"La nostra gente - conclude - , infatti, sa distinguere tra gli errori umani, di cui la storia è piena, e gli enormi frutti di bene che sono nati e continuano a nascere dalla radice cristiana''.
Anche la cancelliera tedesca Angela Merkel ha apprezzato la lettera, diffusa sabato con cui papa Benedetto XVI si è detto "scandalizzato per i fallimento della Chiesa" per quanto riguarda le accuse di abusi commessi dai preti a danno dei minori. "La cancelliera si è detta contenta che il Pontefice abbia parlato apertamente sia di come riparare agli errori del passato sia della necessità di una migliore prevenzione in futuro", ha riferito il portavoce del governo di Berlino, Ulrich Wilhelm. "Le vittime, però, insieme alla società, hanno bisogno di chiarezza e verita'" sui fatti accaduti, ha poi aggiunto Wilhelm.
Lo scandalo dei preti pedofili ha investito nelle settimane scorse la Chiesa tedesca, oltre a quella olandese, irlandese e austriaca: denunce di abusi hanno interessato il coro di Ratisbona, che per anni e' stato diretto dal fratello del Papa, padre Georg Ratzinger.
articoli correlati
tutte le notizie di Politica



















