Il Libro dei Fatti
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress
 - Almanacco del giorno - Oroscopo  - Guida tv - Meteo
Presentato anche il logo provvisorio: "Quello definitivo deciso con una consultazione on line"

Si chiama 'Alleanza per l'Italia' il partito di Rutelli. Prima convention 11 e 12 dicembre

Francesco Rutelli (Adnkronos)Francesco Rutelli (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 11 novembre, ore 18:36
Roma - (Adnkronos/Ign) - Il movimento lanciato dall'ex leader della Margherita dopo il suo addio al Pd: "Inizia un cammino nuovo per un'Italia liberale e riformatrice". Nel nuovo soggetto politico anche Bruno Tabacci e Lorenzo Dellai. Casini: "Se lavora bene raddoppiamo"
leggi i commenti    commenta commenta 3     vota vota 9    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 11 nov. - (Adnkronos/Ign) - 'Alleanza per l'Italia', è questo il nome del partito lanciato da Francesco Rutelli che sancisce così definitivamente l'addio dell'ex leader della Margherita al Pd. Il movimento, creato insieme ad altri esponenti politici come Bruno Tabacci (che sarà anche il portavoce), Lorenzo Dellai e altri esponenti della società, celebrerà la sua prima convention a Parma i prossimi 11 e 12 dicembre.

"Comincia oggi il cammino per aggregare coloro che pensano a un'Italia popolare, liberale e riformatrice", ha dichiarato in maniera telegrafica Rutelli nel corso della conferenza stampa di presentazione a palazzo Ruspoli precisando poi di attendersi "una crescita" del movimento, perchè "c'è una dinamica molto forte che si tradurrà in nuove adesioni". E sul Pd aggiunge: "Non sono d'accodo con un Partito democratico che va a sinistra, ma lo rispetto e da oggi iniziamo un cammino con tante forze nuove, di esperienza e di convinzione".

Presentato anche il logo: 'Alleanza X l'Italia' nella quale la X, verde nella parte sinistra e rossa nella parte destra, sta al posto della parola 'per'. Ma si tratta di un ''marchio provvisorio", spiega Rutelli perché "il definitivo sarà deciso dopo una consultazione on line''.

Per ora tra le adesioni ufficiali, oltre a quelle di Tabacci (che ha detto addio all’Udc) e del governatore del Trentino Dellai, ci sono quelle Gianni Vernetti (da sempre vicino all’ex vicepremier), di Linda Lanzillotta e l'imprenditore Massimo Calearo. Proprio quest'ultimo ha voluto precisare all'Adnkronos che "'Alleanza per l'Italia' non è il partito Rutelli, ma è un primo embrione di uomini della società civile, c'è anche Andrea Mondello, che vuole costruire un nuovo soggetto politico".

Nel documento di presentazione del movimento si legge infatti che 'Alleanza per l'Italia' si riconosce nel Manifesto per il cambiamento e il buongoverno. E' un'alleanza tra persone, realtà territoriali e associative provenienti da esperienze diverse che organizzano un nuovo progetto politico. Vuole rappresentare, anziché un partito in più, il nucleo promotore di un'ampia e coerente aggregazione: democratica, liberale, popolare, riformatrice. Si oppone al populismo della destra -prosegue il documento- imperniato sul patto Berlusconi-Lega che divide il Paese; critica quelle opposizioni che non riescono a proporsi come alternativa, tra un Pd di sinistra e una corrente giustizialista illiberale. Vuol mettere fine alla contrapposizione cieca che impedisce di valorizzare i differenti compiti di maggioranza e opposizione, di preservare il senso dello Stato e di ricercare il bene comune. Esempio di questa avversione insanabile, la crisi della giustizia: paralizzata tra la difesa delle sigenze del premier e l'impedimento corporativo di riforme indispensabili in un paese civile. 'Alleanza per l'Italià definirà un progetto per il paese -conclude il documento- che accomunerà gli aderenti. Sceglierà alcune precise priorità d'azione. Si rivolgerà a tutti gli italiani, e ai soggetti politici,civili e sociali disponibili a unirsi. Si organizzerà con forti autonomie territoriali, incrociando partecipazione civica e collaborazione progettuale con il dinamismo della rete.

Soddisfatto per l'accelerazione di Rutelli il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. "La sua battaglia è la nostra battaglia. Sono convinto che sia un tentativo, quello di Rutelli, che vada incoraggiato", ha detto spiegando che "la politica la si fa con i desideri e la realtà. La realtà è che c’è una costituente di centro che ha ottenuto due milioni e mezzo di voti. E se Rutelli lavora bene raddoppiamo".

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Politica
commenta commenta 3    invia    stampa   
ugc
1qaz2wsx ha scritto (11/11/2009 - ore 19:08) segnala un abuso
ugc
Questo signore ha già fatto il ''saltimbanco'' politico molte volte, cambia partito, fonda un partino, esce dal partito ne fonda un' altro, ma la ''cadrega'' di parlamentare non LA LASCIA MAI!!
ugc
Hugo_mi ha scritto (19/11/2009 - ore 22:23) segnala un abuso
ugc
Badate bene quel "per" nel nome Alleanza per l'Italia, non sta a significare "in favore dell'Italia" bensì è un complemento di moto per luogo. Quasi che, più che una Allenza in favore nostra, si trattasse di una scampagnata (quasi abbuffata) attraverso l'Italia, racimolando voti di indecisi e di chi si deve ancora vendere. Cordialità
ugc
1qaz2wsx ha scritto (24/11/2009 - ore 19:57) segnala un abuso
ugc
Hugo_mi, penso che tu abbia fatto centro!
ugc
ugc
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress