Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Maltempo - Riforma lavoro - Sanremo

MUSICA: DALLA CLASSICA AL JAZZ, IL FOLCLORE ORIENTALE DI AZIZA MUSTAFA ZADEH IN 'DANCE OF FIRE'

ultimo aggiornamento: 20 novembre, ore 17:15
commenta commenta 0     vota vota 7    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
Roma, 20 nov. - (Adnkronos) - Nel settecentesco Teatro dei Ricomposti di Anghiari stasera Dance of fire con Aziza Mustafa Zadh.Occhi e capelli di un nero intenso su un volto diafano, corpo vibrante e movimenti sinuosi e molto femminili, una voce limpidissima ed eclettica. Suona, canta e compone con un linguaggio tra i piu' straordinari che si possano trovare oggi passando dalla classica al jazz e incrociando i suoni etnici Il suo feeling per il ritmo e' impressionante: incursioni stilistiche in cui il folklore orientale incontra il jazz europeo e la musica classica. Dalle note di Aziza vengono fuori citazioni bachiane, virtuosismi romantici e improvvisazioni jazz alla Keith Jarrett. Sembrerebbe gia' sufficiente, ma un'altra sorpresa arriva quando Aziza comincia a cantare: una voce limpida interpreta sinuose melodie orientali trovando spazio nello scat jazzistico. Grazie al festival di Arezzo arriva in Italia una grande star internazionale famosissima all'estero, dove i suoi concerti sono sempre dei trionfi di pubblico e di critica, ma che per il pubblico italiano resta una novita'.

Aziza e' una pianista, cantante e compositrice originaria dell'Azerbaijan, la cui biografia e' pregna di musica sin dall'infanzia. Figlia di jazzisti, suo padre Vagif Mustafa Zadeh, il piu' famoso pianista jazz e compositore dell'Ex Unione Sovietica, fu il creatore dell'Aseri-Jazz, lo stile che include il ''Mugam'', una forma tradizionale di improvvisazione musicale del suo paese di origine, l'Azerbaijan. Sua madre Eliza, che tuttora la segue in concerto, e' una cantante lirica e jazz che si e' spesso esibita assieme al marito. Aziza apprende subito le sonorita' del jazz e del mugam (genere basato sull'improvvisazione della tradizione dell'Azerbaijan).

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Spettacolo
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress