Il Libro dei Fatti
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress
 - Almanacco del giorno - Oroscopo  - Guida tv - Meteo

MUSICA: LO STABAT MATER DI SZYMANOWSKI PER CHRISTOPH ESCHENBACH ALL'AUDITORIUM DI ROMA

ultimo aggiornamento: 04 novembre, ore 19:14
commenta commenta 0     vota vota 1    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 4 nov. (Adnkronos) -Una gemma della musica sacra di inizio Novecento, incastonata tra due capisaldi della letteratura sinfonica di tutti i tempi: e' questa l'impaginazione del concerto che segna l'atteso ritorno di Christoph Eschenbach sul podio dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sabato 7 novembre (ore 18.00; repliche lunedi' 9 novembre ore 21.00, martedi' 10 novembre ore 19.30 - Sala Santa Cecilia). La mano del celebre direttore si levera' ad apertura di serata sulla Sinfonia n. 34 K. 338 in do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, per poi posarsi sullo splendido Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Karol Szymanowski e concludere con le pagine di fluida bellezza della Sinfonia n. 8 in sol maggiore di Antoni'n Dvořa'k. Lo Stabat Mater, inoltre, vedra' impegnati le voci soliste del soprano Luba Orgonasova, del contralto Ljubov' Sokolova e del baritono Stephen Powell.

Maestro del Coro Lorenzo Fratini Commissionato al compositore polacco da un ricco industriale di Varsavia in memoria della moglie scomparsa, lo Stabat Mater ha la stessa bellezza e lo stesso mistero di una preziosa e antica icona ortodossa. Il testo e' quello del poema medievale di Jacopone da Todi, musicato anche da Pergolesi e Rossini, ma con la raccomandazione, da parte dell'autore, di eseguirlo, in patria, nella versione polacca di Czeslaw Janowski. A Santa Cecilia sara' interpretato nel testo latino. Pervaso da un senso del sacro intenso come la genuina fede popolare della Polonia degli anni '20 del secolo scorso, questo raro capolavoro alterna toni espressivamente dolenti a squarci di estatica tenerezza, che arrivano dritti al cuore e alla mente.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
TAG
MUSICA
articoli correlati
tutte le notizie di Spettacolo
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress