Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS

Azarenka fa il pieno, regina di Melbourne e del ranking ''Sogno che diventa realtà''

(Xinhua)  (Xinhua)
ultimo aggiornamento: 28 gennaio, ore 14:59
Melbourne - (Adnkronos) - La 22enne bielorussa trionfa all'Australian Open contro Maria Sharapova per 6-3, 6-0 ed è la nuova numero 1


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 4    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Melbourne, 28 gen. (Adnkronos) - Primo titolo in uno Slam e primo posto nel ranking Wta. Victoria Azarenka esplode nella finale dell'Australian Open e fa il pieno. La 22enne bielorussa trionfa a Melbourne Park demolendo la russa Maria Sharapova per 6-3, 6-0 in 82' di lezione.

''Un sogno che diventa realtà'', dice la ragazza di Minsk, nuova regina del circuito rosa. Al primo appuntamento nell'atto decisivo di un major, non ha tremato: ha avuto bisogno di un paio di game di rodaggio, poi si è messa in moto e ha asfaltato la rivale. Dallo 0-2, 0-30 è cominciata un'altra partita: 12 game a 1, un monologo che la Sharapova avrebbe potuto interrompere trasformando una delle due palle break a disposizione sul 3-4. La siberiana, alla sesta finale in uno Slam, ha fallito la chance e si è sbriciolata.

''Non mi preoccupavo di dover giocare un match perfetto - dice la Azarenka - Volevo solo giocare meglio della mia avversaria. I primi due game sono stati un mezzo disastro, ma poi ho trovato il ritmo giusto. Mi sono rilassata, mi sono concentrata su ogni singolo punto''. In campo, non è apparsa nervosa. ''Non ero tesa? Ero super-nervosa!'', dice.

''L'attesa in particolare è stata lunghissima. Continuavo a controllare l'orario, mi chiedevo quanto mancasse all'inizio. Alla fine, a parte i problemi in avvio, penso di aver gestito bene la situazione''. Ora è al top: ''Ma è solo l'inizio di una stagione lunghissima. L'approccio non deve cambiare, bisogna andare avanti con la solita mentalità: una cosa alla volta. Ci sono tantissime partite davanti, voglio continuare a crescere. Sento che non ci sono limiti, si può migliorare ogni giorno''.

In classifica, però, non si può ottenere di più: ''Ho sognato di vivere questo momento e ho lavorato sodo per arrivare sin qui. Il numero 1 nel ranking è una ricompensa per tutto questo''. La regina del ranking, inevitabilmente, vive sotto i riflettori. La Azarenka dovrà abituarsi al nuovo ruolo. ''In campo sono una persona diversa rispetto a quello che si vede lontano dal terreno di gioco'', dice.

''E' importante presentarsi in maniera autentica, aprirsi, far vedere come si è in realtà. Non si può far finta di essere un'altra persona. Sono felice perché sto facendo vedere come sono davvero, mi sto sforzando per farmi conoscere''. La missione, almeno in campo, è ampiamente compiuta.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Sport
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress