Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS

Droga, operazione Polizia e Gdf Genova: 17 arresti e 10 kg cocaina sequestrati

ultimo aggiornamento: 27 gennaio, ore 16:24
Genova - (Adnkronos) - Colpita una organizzazione composta sopprattutto di cittadini di origine dominicana, radicati e operanti nel capoluogo ligure e in altre regioni del Nord Italia (Video)


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 1    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Genova, 27 gen. - (Adnkronos) - Diciassette misure restrittive per traffico internazionale di sostanze stupefacenti sono state eseguite ieri dalla sezione antidroga della Squadra mobile genovese e dai finanzieri del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Genova. L'operazione, frutto di indagini condotte in cooperazione dal Gico della Guardia di Finanza e dalla Mobile di Genova e coordinate dal sostituto procuratore Federico Panichi della Direzione distrettuale antimafia della procura genovese, colpisce un'organizzazione composta principalmente da cittadini di origine dominicana, radicati e operanti nel capoluogo ligure, oltre che in altre regioni del Nord come Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

Nel complesso, nel corso dell' attivita' di indagine, sono stati sequestrati circa 10 kg di cocaina e arrestati in flagranza di reato altre 13 persone per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga avrebbe permesso all'organizzazione di conseguire, nella vendita al dettaglio, un guadagno di circa 4 milioni di euro. Per le importazioni di cocaina i trafficanti dominicani si sono avvalsi principalmente di corrieri che arrivavano sul territorio nazionale con voli provenienti dalla Repubblica Dominicana, spesso passando per Spagna, Paesi Bassi e Svizzera.

Tra i destinatari delle misure cautelari tre sono cittadini italiani, nove di origine dominicana, due colombiani e tre di provenienza africana. L'organizzazione, radicata nel capoluogo genovese ma con significative propaggini sul territorio spagnolo, era solita privilegiare, nella scelta dei corrieri, persone in eta' avanzata o donne, nel tentativo di eludere i controlli, privilegiando l'utilizzo del mezzo aereo, ritenuto piu' sicuro.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
non ci sono tag per la questa notizia, prova con la ricerca
articoli correlati
tutte le notizie di Liguria
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress