Influenza A, in regione sono 14 mila i vaccinati
ultimo aggiornamento: 17 novembre, ore 18:20
Ancona, 17 nov. - (Adnkronos) - Si tratta del personale socio sanitario e delle categorie a rischio, indicate nelle ordinanze ministeriali, sottoposto a trattamento secondo le priorità stabilite. Complessivamente le dosi di vaccino pervenute hanno raggiunto quota 82 mila. Altre 15 mila giungeranno entro una settimana
Ancona, 17 nov. - (Adnkronos) - Sono circa 14 mila i marchigiani che hanno gia' effettuato la vaccinazione antipandemica, un dato in sintonia con l'andamento nazionale. Si tratta del personale socio sanitario e delle categorie a rischio, indicate nelle ordinanze ministeriali, sottoposto a trattamento secondo le priorita' stabilite. Complessivamente le dosi di vaccino pervenute hanno raggiunto quota 82mila. Altre 15 mila giungeranno entro una settimana. Il punto, si legge in una nota, e' stato fatto nella periodica riunione del Comitato pandemico regionale, presieduto dal dirigente del Servizio Salute, Carmine Ruta.
non ci sono tag per la questa notizia, prova con la ricercaL'andamento della nuova influenza segue le previsioni attese, con una curva attualmente stabile nei soggetti in eta' scolastica e un incremento tra gli adulti. Negli ospedali marchigiani, sono ricoverate 19 persone adulte, di cui 4 in rianimazione, e 23 bambini, questi ultimi nei reparti pediatrici. Tutti soggetti hanno preesistenti patologie croniche. Una donna e' deceduta, ieri, a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).
Nelle due settimane di attivita' del call center gratuito 800-186006, sono pervenute 2.450 telefonate: 881 negli ultimi sette giorni, con un calo del 45% rispetto alla settimana scorsa. Nelle quattro postazioni attivate, si e' avuto un numero medio di chiamate giornaliere pari a 31, 56 nella prima settimana. L'utenza e' rappresentata da cittadini con eta' media di 47 anni, per il 59,7% di sesso femminile. Le domande hanno riguardato principalmente (83%) l'organizzazione delle vaccinazioni e la composizione delle categorie prioritarie ammesse.
La distribuzione delle telefonate segnala un'accentuazione nella Zona territoriale di Fabriano (3,5 chiamate ogni 1000 abitanti), sette volte superiore a quella della Zona territoriale di Urbino (0,45 chiamate ogni mille abitanti). In numero assoluto, l'incidenza maggiore si ha nella Zona di Ancona, con 632 contatti.
I cittadini hanno dimostrato di cercare informazioni sulla nuova influenza ricorrendo anche al sito dedicato della Regione: www.salute.marche.it. Nella prima settimana si sono avuti 1.925 contatti esterni, ai quali vanno aggiunti quelli avvenuti tramite reti istituzionali. Le pagine consultate dagli esterni hanno superato, complessivamente, le 13mila.
articoli correlati
tutte le notizie di Marche




















