Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS

Maltempo, Provincia di Perugia invia uomini nelle Marche

ultimo aggiornamento: 08 febbraio, ore 15:42
Perugia - (Adnkronos) - Su richiesta del presidente e dell'assessore alla viabilità della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci e Massimo Galuzzi, sulla base della 'stretta collaborazione tra i due Enti' e di una 'forte solidarieta' istituzionale'


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 3    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Perugia, 8 feb. - (Adnkronos) - La Provincia di Perugia, oggi, inviera' uomini e mezzi (turbine) nella zona di Cantiano in quanto la situazione in questa localita' delle Marche e' davvero difficile. Lo ha deciso il presidente Marco Vinicio Guasticchi per sostenere, con la propria struttura, la Provincia di Pesaro Urbino. Guasticchi, unitamente all'assessore alla viabilita' della Provincia, Domenico Caprini, ha deciso di far intervenire la squadra operativa con i mezzi, su richiesta del presidente e dell'assessore alla viabilita' della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci e Massimo Galuzzi, sulla base della 'stretta collaborazione tra i due Enti' e di una 'forte solidarieta' istituzionale'.

In queste ore, e' stata anche fatta, dall'assessore Caprini, una stima della spesa che ha comportato la messa in campo del Piano Neve: 250mila euro di cui 120mila per l'acquisto del sale e la restante parte per garantire il servizio di sicurezza sulle strade. Intanto restano tutte percorribili le strade provinciali, anche se persistono ancora criticita' lungo la dorsale appenninica dove sono attualmente in corso precipitazioni nevose.

A Scalocchio, nel Comune di Citta' di Castello, gli uomini della Provincia stanno tentando di raggiungere i nuclei familiari isolati, anche se ci giungono notizie di grandi difficolta' in questa operazione. Ancora forti raffiche di vento che causano la formazione di accumuli di neve. L'unico mezzo per liberare gli accumuli e' la turbina.

E' stato riaperto il tratto della SR3 Flaminia (vecchia Flaminia) anche se percorribile solo con catene da neve. Il personale della provincia continua ad operare sul territorio con lo stesso impiego di uomini e mezzi e, in vista di un ulteriore peggioramento previsto per il fine settimana, l'Ente sta cercando di mantenere sempre pronti i mezzi e interviene su quelli danneggiati, con immediati interventi di manutenzione al fine di garantirsi sempre uguali possibilita' di intervento.

Rimane intatto, anche oggi, il dispositivo previsto per il presidio dei ''5 cancelli'' e continua l'attivita' di assistenza e soccorso delle 50 pattuglie dislocate sul territorio. Continua da parte della protezione civile il monitoraggio e aggiornamento della situazione anche con costanti contatti con le strutture operative dell'ente e la Sala Operativa Unificata Regionale (Sour).

Situazione meteo di oggi secon do il centro funzionale Regione Umbria: irregolarmente nuvoloso con precipitazioni nevose a carattere residuo lungo la dorsale appenninica, assenti o non rilevanti altrove. Venti moderati da Nord est, con rinforzi sui rilievi; tendenti a calare in serata. Temperature in lieve aumento. Possibilita' di gelate estese e persistenti anche nelle pianure.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
non ci sono tag per la questa notizia, prova con la ricerca
articoli correlati
tutte le notizie di Marche
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress