Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Maltempo - Riforma lavoro - Sanremo

Firenze, Gdf sequestra 96 mila giocattoli e articoli per la scuola pericolosi

ultimo aggiornamento: 20 novembre, ore 19:42
Firenze, 20 nov. - (Adnkronos) - Il materiale è stato trovato in due magazzini gestiti da cinesi. Gli articoli arrivavano dalla Cina ed erano immessi sul mercato a prezzi irrisori e quindi fortemente competitivi
commenta commenta 0     vota vota 2    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
Firenze, 20 nov. - (Adnkronos) - La Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato, in due diverse operazioni, 96mila pezzi tra giocattoli, addobbi natalizi e articoli per la scuola contraffatti e privi del marchio di sicurezza europeo. Il materiale e' stato trovato in due magazzini gestiti da cinesi. Gli articoli sequestrati arrivavano dalla Cina ed erano immessi sul mercato a prezzi irrisori e quindi fortemente competitivi: alberi e palle di Natale, oggettistica da regalo, accessori per la scuola, giocattoli elettrici e peluche.

Il primo sequestro e' avvenuto in un capannone di Sesto Fiorentino dove sono stati trovati 31 mila giocattoli falsi Winnie the Pooh e Walt Disney. Oltre a peluches anche matite, calamite e accessori per la scuola riportanti tutti marchi contraffatti. I finanzieri hanno appurato l'assenza del marchio di sicurezza europeo, 'Ce'. Oltre ai giocattoli, sono stati sequestrati 5500 adattatori elettrici, auricolari per telefonini, batterie, tutti senza marchio di sicurezza. Il titolare della ditta, un cinese di 80 anni, e' stato denunciato e multato per 7mila euro.

Il secondo sequestro e' avvenuto in un capannone di Scandicci, anch'esso gestito da un'azienda cinese. Qui sono stati sequestrati oltre 26 mila pezzi con marchi contraffatti, in particolare: Hello Kitty, Spider Man, Topolino, High School Musical e tanti altri marchi di richiamo per i piu' piccoli applicati su penne, matite, astucci, sveglie. Sono stati sequestrati inoltre circa 33.000 articoli privi del marchio 'Ce' concernenti alberi di Natale, e giocattoli elettronici raffiguranti Babbo Natale. Anche per il 35enne cinese, titolare della ditta di Scandicci, e' scattata la denuncia, ed e' stata elevata nei suoi confronti una sanzione amministrativa di oltre 2.500 euro.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
non ci sono tag per la questa notizia, prova con la ricerca
articoli correlati
tutte le notizie di Toscana
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress