Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Maltempo - Riforma lavoro - Sanremo

Bolzano, nel 2008 in provincia il 68,9% occupato nel settore dei servizi

ultimo aggiornamento: 20 novembre, ore 19:50
Bolzano, 20 nov. - (Adnkronos/Labitalia) - Nel settore industriale e in agricoltura lavoravano meno persone, rispettivamente il 23,7% ed il 7,4%
commenta commenta 0     vota vota 2    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
Bolzano, 20 nov. - (Adnkronos/Labitalia) - La maggior parte dei 235.200 occupati in provincia di Bolzano, precisamente il 68,9%, nel 2008 lavorava nel settore dei servizi (pubblici e privati). Nel settore industriale e in agricoltura lavoravano meno persone, rispettivamente il 23,7% ed il 7,4%. E' quanto si legge nel volume Astat 'Occupazione in provincia di Bolzano' per ora consultabile solo on line. Sempre nello stesso periodo, in provincia di Bolzano il numero dei residenti in eta' lavorativa (cioe' con almeno 15 anni) ammontava a 406.100. Di questi il 59,3% era interessato al mondo del lavoro, e cioe' come occupati o in cerca di un'occupazione. Il 40,7% e' costituito dalle cosiddette non forze di lavoro, prevalentemente persone ritirate dal lavoro, casalinghe e studenti.

Sempre nel 2008, si legge ancora, il 18,6% degli occupati era a tempo parziale. Questa percentuale e' aumentata fortemente negli ultimi dieci anni soprattutto tra le occupate donne, per le quali e' passata dal 23,1% del 1998 al 37,2% del 2008. A questo andamento positivo aveva contribuito maggiormente il pubblico impiego, mentre nel settore privato altoatesino il fenomeno del part-time e' ancora poco diffuso. Anche gli occupati maschi che lavoravano part-time, con una percentuale di circa 5%, sono ancora una rarita'. Nonostante l'aumento del numero degli occupati a part time, appare evidente che, a confronto delle vicini regioni a nord c'e' ancora da recuperare.

Circa il 20% degli occupati in provincia di Bolzano, e precisamente 41.876 persone, lavoravano nel pubblico impiego, gran parte di loro in quello locale o come insegnanti presso le scuole statali. La distribuzione dei dipendenti per gruppo linguistico, nel caso delle amministrazioni statali, si scosta ancora sensibilmente dalla proporzionale determinata in base all'ultimo censimento della popolazione.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
non ci sono tag per la questa notizia, prova con la ricerca
articoli correlati
tutte le notizie di Trentino Alto Adige
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress