Perugia, 24 corsi di formazione per aumentare l'apprendimento degli adulti
ultimo aggiornamento: 27 ottobre, ore 18:03
Perugia, 27 ott. - (Adnkronos/Labitalia) - ''Tale progetto, insieme ad altre iniziative formative già messe in campo, contribuisce a creare - ha sostenuto l'assessore Giuliano Granocchia - un modello con il quale la Provincia vuole collocarsi al di sopra di quel triste primato italiano relativo all'accesso degli adulti alla formazione"
Perugia, 27 ott. - (Adnkronos/Labitalia) - Accrescere la partecipazione degli adulti ai percorsi di istruzione e formazione lungo tutto l'arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento. Questo l'obiettivo della nuova serie di corsi per adulti 'Vitattiva' che, finanziati dalla provincia di Perugia attraverso il Fondo sociale europeo, sono realizzati da quattro agenzie formative umbre: Sustenia srl, Superficie 8 srl, Tucep e Link srl. Il progetto e' stato presentato questa mattina in provincia dall'assessore alla Formazione e all'Istruzione, Giuliano Granocchia, dal presidente del Tucep, Paolo Carbone, da Anna Rita Bianchi per 'Sustenia', Roberto Quatraccioni per 'Superficie 8' e Diego Mattioli per la 'Link'.
non ci sono tag per la questa notizia, prova con la ricerca'Vitattiva 2' si rivolge a tutti i cittadini che abbiano un'eta' compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Perugia e che siano interessati ad aggiornare il proprio sapere e le proprie competenze per adeguarsi attivamente all'evoluzione del sistema socio-economico che individua nei saperi l'elemento chiave per lo sviluppo e la crescita del cittadino e del territorio. Informatica, lingue, impresa e comunicazione sono le quattro aree di formazione nell'ambito delle quali verranno attivati i corsi (complessivamente 24).
Caratteristica di questo nuovo ciclo di corsi la loro distribuzione sul territorio. Ssi e' infatti cercato di coinvolgere centri generalmente fuori dai circuiti formativi. In particolare, le attivita' si svolgeranno nei comuni di Bastia Umbra, Deruta, Costacciaro, Trevi, Foligno, Massa Martana, Pietralunga, San Giustino, Umbertide. L'obiettivo principale e' accrescere la partecipazione degli adulti ai percorsi di istruzione e formazione lungo tutto l'arco della vita dopo aver condiviso con il territorio un programma in grado di rispondere in maniera efficace alle esigenze espresse dai cittadini degli stessi contesti locali.
"Tale progetto, insieme ad altre iniziative formative gia' messe in campo, contribuisce a creare - ha sostenuto l'assessore Granocchia - un modello di formazione per adulti con il quale la provincia di Perugia vuole collocarsi al di sopra di quel triste primato italiano relativo all'accesso degli adulti alla formazione". Granocchia ha quindi posto l'accento sul grande sforzo organizzativo compiuto per diffondere sul territorio nuove occasioni formative.
La partecipazione ai corsi di 'Vitattiva' e' gratuita. Ogni corso avra' la durata di 38 ore. Ogni partecipante ha la possibilita' di scegliere al massimo due corsi creando un proprio percorso individuale, rispondente alle proprie specifiche esigenze di formazione e aggiornamento. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 6 novembre. Verra' anche attivato un apposito sito internet (www.vitattiva2.com) nel quale i partecipanti possono interfacciarsi con i loro formatori.
articoli correlati
tutte le notizie di Umbria


















