Sostenibilita > Ecosostenibilita > Con il biologico 'take away' diventa sinonimo di prodotti scelti e realizzati con cura

Una nicchia (il take away confezionato) nella nicchia (il biologico)
Con il biologico 'take away' diventa sinonimo di prodotti scelti e realizzati con cura
ultimo aggiornamento: 08 aprile, ore 18:04
Succede a Cesena, un luogo più che appropriato dato che nella città romagnola quasi cento anni fa, nel 1918, Aldo Casali, titolare dell'omonimo ristorante, inventò il "cestino da viaggio"
(Adnkronos) - "Una telefonata e... il pranzo è servito" recita la pubblicità. In effetti si telefona al bar vicino, al fruttivendolo di fiducia e arriva a casa, o in ufficio, un vassoio con insalata arricchite (con formaggio, olive, pistacchi), una vaschetta di frutta fresca a pezzi, cracker, olio, aceto, sale, posate e tovagliolo. Succede a Cesena, culla del primo take away biologico italiano, sponsor una delle aziende leader del settore, Almaverde. Un luogo più che appropriato, dato che nella città romagnola quasi cento anni fa, nel 1918, Aldo Casali, titolare dell'omonimo ristorante, inventò il "cestino da viaggio".
L'idea di portare il cibo in giro per il mondo si diffuse ovunque. Il cibo d'asporto è spesso sinonimo di pranzi e cene veloci, addirittura di scarsa qualità. Pietanze da scaldare al micronde, quando non si ha voglia di cucinare, considerate di serie b, quasi alla stregua dello "junk food", famigerato cibo-spazzatura. Ora però l'azienda biologica prova a invertire la rotta dimostrando che anche il take away può divenire sinonimo di prodotti scelti e realizzati con cura, coinvolgendo una più ampia fascia della popolazione.
"Ci stiamo muovendo verso un mercato nuovo -conferma Renzo Piraccini, presidente di Almaverde Bio- i consumatori sono in cerca di prodotti pronti, sani e leggeri. Parliamo di una nicchia (il take away confezionato) nella nicchia (il biologico), ma noi ci crediamo".
Le potenzialità sono grandi, scommettono da Almaverde, ma a decidere sarà il mercato. Intanto l'esperimento di Cesena, cominciato questa settimana, andrà avanti per i prossimi tre mesi.Se il test sarà positivo "potremmo allargare questa iniziativa a partire da settembre prossimo -spiega Paolo Pari, direttore Almaverde Bio- i prodotti pronti sono inseriti nella moderna distribuzione con successo. Con questa operazione testiamo il settore bar e ristorazione veloce, in forte crescita".
articoli correlati
tutte le notizie di Ecosostenibilita











































