Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Prometeo - Sostenibilità
Arriva 'Area'

Fotovoltaico antiestetico? La tegola 'sposa' tecnologia e ceramica e diventa solare

ultimo aggiornamento: 19 maggio, ore 19:59
Un brevetto tutto italiano di AreaIndustrieCeramiche


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 5    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 19 mag. - (Adnkronos) - Energia solare, energia pulita. A volte, però, l'impatto ambientale, soprattutto visivo, è difficile. Le distese di pannelli fotovoltaici in campagna, al posto delle coltivazioni, o sui tetti antichi dei centri storici delle città sono antiestetici. Perché, allora, non utilizzare una tegola che può ospitare un piccolo pannello fotovoltaico senza cancellare la propria natura di copertura?

Ci ha pensato AreaIndustrieCeramiche, che ha brevettato un prodotto tutto italiano, la tegolafotovoltaica Area, sposando la tecnologia più moderna a quella tradizionale della ceramica. Il gruppo di Anagni (Frosinone) ha da poco acquistato due stabilimenti in Francia per esportare la tegola Oltralpe.

La 'tegola solare' è destinata, probabilmente, a diventare leader del mercato europeo, perché lo spazio è poco nel Vecchio Continente e la richiesta di terra sempre più alta.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Ecosostenibilita
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress