Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Prometeo - Sostenibilità
fino al 20 maggio

In Sicilia al via il progetto "Rapaci Migratori"

ultimo aggiornamento: 09 maggio, ore 13:29
Una decina di ornitologi si apposteranno lungo la rotta migratoria dei volatili, 'armati' di cannocchiali, binocoli e taccuino da campo


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 3    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Palermo, 7 mag. (Adnkronos) - Quasi 30mila rapaci in migrazione provenienti dall'Africa, in gran parte falchi pecchiaioli, si apprestano a migrare sul canale di Sicilia e le isole siciliane per poi attraversare lo stretto di Messina, risalire la penisola e raggiungere i luoghi di nidificazione, in Italia e in Europa. Fino al 20 maggio si svolge il progetto Rapaci Migratori della Lipu, grazie al sostegno economico della Lipu Uk, la sezione inglese.

Una decina di ornitologi si apposteranno lungo la rotta migratoria dei rapaci, 'armati' di cannocchiali, binocoli e taccuino da campo, da Pantelleria a Marettimo, da Ustica a Panarea fino al versante siciliano dello stretto di Messina. "Scopo del progetto -spiega il coordinatore Marco Gustin, responsabile Specie di Lipu-BirdLife- e' lo studio del percorso migratorio dei rapaci nel Mediterraneo e dei fattori meteorologici che possono influenzare il fenomeno. Inoltre, grazie al nuovo campo di volontariato sullo stretto di Messina, che terminera' il 15 maggio prossimo, il progetto aiutera' a combattere il bracconaggio ai falchi".

Grazie alle sinergie tra osservatori in Sicilia e volontari a Reggio Calabria, questi ultimi potranno giocare d'anticipo sui bracconieri, aiutando cosi' gli agenti del Nucleo Operativo Antibracconaggio, inviato dal Corpo Forestale dello Stato, a combattere l'uccisione di falchi, un fenomeno che seppure diminuito fortemente negli ultimi 30 anni vede ancora l'uccisione di centinaia di esemplari.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Ecosostenibilita
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress