Sostenibilita > In Privato > Ambiente: parchi diventano musei all'aperto per promuovere rimboschimento

Ambiente: parchi diventano musei all'aperto per promuovere rimboschimento
ultimo aggiornamento: 14 novembre, ore 12:36
Roma, 14 nov. - (Adnkronos) - I parchi si trasformano in musei all'aperto per promuovere la cultura del rimboschimento del territorio italiano. L'iniziativa e' 'Un albero per l'Italia' nata da un'idea del pittore Hypnos (www.hypnosarte.com) in collaborazione con Massimo Picchiami, (Eureka eventi) e Enzo Perilli che partira' l'anno prossimo.
Grazie ai musei all'aperto, i visitatori potranno portarsi a casa le opere dei pittori italiani esposte donando un piccolo albero alla collettivita'. Le opere pittoriche saranno eseguite in carta povera in omaggio ai grandi pittori del passato che ne fecero grande uso negli anni 60. Il tour della mostra partira' il 3 giugno da villa Borghese a Roma e, attualmente, sono 70 i pittori che hanno gia' aderito all'iniziativa.
"Conosco molti artisti ambientalisti che non avranno problemi a donare le loro opere per un ideale cosi' nobile, e spero di trovare tanti amanti della pittura e della natura che sicuramente di fronte ad un opera di loro gusto saranno felici di donare un alberello all'Italia, artisti e cittadini insieme per l'ambiente" afferma Hypnos. Un tempo, a livello mondiale le aree coperte da foreste originarie ammontavano a 20 milioni di Kmq. Negli anni ben 17 milioni di Kmq sono stati distrutti. Negli ultimi anni, il rimboschimento dovuto all'abbandono delle terre destinate all'agricoltura ed i piani di riqualificazione e di protezione ambientale ha riportato il verde in 5.000.000 di Kmq.
TAG
Ambiente
Ambiente
articoli correlati
tutte le notizie di In Privato











































