Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Prometeo - Sostenibilità
Lo rileva l'Enea

Energia: con le detrazioni al 55% risparmiati 4.250 Gwh, Lombardia al top

ultimo aggiornamento: 20 gennaio, ore 16:21
Oltre il 64% del risparmio energetico ottenuto con gli interventi di riqualificazione energetica è concentrato in sole quattro regioni


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 4    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 20 gen. - (Adnkronos) - Le detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica hanno portato, nel triennio 2007-2009, ad un risparmio energetico complessivo di 4.250 Gwh. E' quanto rileva il primo 'Rapporto sull’Efficienza Energetica' dell'Enea, uno strumento di monitoraggio e valutazione a supporto delle politiche energetiche nazionali.

Le regioni più efficienti sono al nord. Oltre il 64% del risparmio energetico ottenuto con gli interventi di riqualificazione energetica è concentrato in sole quattro regioni, ossia Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Il valore complessivo associato al totale del risparmio energetico, dichiarato nelle prime dieci regioni, è pari a circa l’89% del totale (3.800 Gwh) mentre il contributo delle ultime dieci regioni si attesta a circa 450 Gwh, circa il 10% del totale. Soltanto l’1% del risparmio energetico è attribuibile al contributo delle ultime 4 regioni (Molise, Basilicata, Calabria e Valle D’Aosta). Nel triennio gli investimenti ammontano a 7.520 milioni di euro: oltre il 60% è concentrato in sole quattro ragioni.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di In Pubblico
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress