Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Prometeo - Sostenibilità
Nel 2009 è stato riciclato il 55% dei rifiuti

A Monza più servizi per fare bene la raccolta differenziata, ma serve maggiore informazione

ultimo aggiornamento: 25 giugno, ore 17:57
Nei prossimi due anni si conta di raggiungere il 60%. L’amministrazione già dal primo maggio ha deciso di raddoppiare la frequenza di raccolta delle frazioni secche riciclabili come carta e cartone e plastica e lattine. A Livorno aumenta la differenziata, ma occorre migliorarne la qualità
commenta commenta 0     vota vota 6    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 25 giu. - (Adnkronos) - “Una piccola attenzione quotidiana è importante, se sommata a quelle di tutti”. Un imperativo fondamentale specialmente nella raccolta differenziata. Più è corretta la differenziazione e maggiori sono i benefici per l’ambiente. Ma non solo. Perché si riducono anche i costi.

Ne è convinto l’assessore all’Ambiente del Comune di Monza, Giovanni Antonicelli, soddisfatto dei risultati attuali sulla differenziata: “nel contesto Lombardo, Monza è una città virtuosa”. Ma non si accontenta perché si può sempre fare di più. E la partecipazione alle ‘Cartoniadi della qualità’, il torneo nazionale della raccolta differenziata di carta e cartone, organizzato da Comieco “è un'occasione per rinnovare l’impegno nella raccolta negli ultimi anni, ha portato la città ad essere ai vertici nella speciale graduatoria delle città italiane più virtuose”.

Nel 2009, infatti, “abbiamo riciclato il 55% dei nostri rifiuti”. Ma la sfida continua e non solo per la partecipazione alle Cartoniadi. “Nei prossimi due anni contiamo di arrivare al 60%” spiega all’ADNKRONOS, Stefano Caldirola, del Consorzio di Seregno che si occupa della dello smaltimento del rifiuti di 18 comuni tra cui Monza. L’amministrazione, infatti, già dal primo maggio ha deciso di raddoppiare la frequenza di raccolta delle frazioni secche riciclabili come carta e cartone e plastica e lattine. Si riduce, di conseguenza, la frequenza di raccolta della frazione secca residua (due volte alla settimana). Un’iniziativa che in soli due mesi “ha già fatto registrare un aumento della differenziata” commenta Caldirola.

Una novità che si affianca alle altre già recentemente attuate, come ad esempio l’ampliamento degli orari di apertura della piattaforma ecologica, l’accorciamento dei tempi di attesa per il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, la fornitura a tutte le famiglie di pattumiere areate per la raccolta del rifiuto umido. E non solo. È anche attivo il nuovo portale www.monzapulita.it: è una comoda piattaforma per avere più dettagli sui servizi e per usufruirne (per esempio, prenotando on line il ritiro dei rifiuti ingombranti).

Quanto alla qualità delle raccolta, ossia al corretto conferimento dei rifiuti, il problema “non riguarda solo la carta e cartone, ma è più esteso”. Serve dunque una campagna di informazione maggiore. Attraverso internet? “La percentuale degli utenti è bassa”. Secondo Caldirola ancora oggi il mezzo più efficace per entrare nelle case delle famiglie “è la televisione”.

Livorno: città virtuosa, ma il conferimento dei rifiuti ingombranti è un problema

Da Confesercenti Toscana, la richiesta di rivedere costi nettezza urbana per imprese

Ama, gli italiani sono sempre più consapevoli dell'importanza di differenziare i rifiuti

Conai, per differenziata di qualità serve una corretta informazione da parte dei Comuni

Comieco, nel calcio come nel riciclo la qualità fa la differenza

Rifiuti: 8 italiani su 10 fanno la raccolta differenziata, ma sono ancora tanti gli errori

Arrivano le 'Cartoniadi della Qualità', torneo della raccolta differenziata di carta e cartone

Al via le 'Cartoniadi', torneo nazionale della raccolta differenziata

pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Risorse
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress