Speciali > Forum della Sostenibilita' > Al Sif 2011 Nissan presenta 'Leaf', la berlina compatta elettrica al 100 per cento
In vendita in Italia a fine 2011
Al Sif 2011 Nissan presenta 'Leaf', la berlina compatta elettrica al 100 per cento
ultimo aggiornamento: 20 giugno, ore 16:48
Energia, ambiente, mobilità, urbanistica al centro della terza edizione del Sustainability international forum
Roma, 20 giu. (Adnkronos) - L'auto elettrica è di scena al Sif 2011, il forum dedicato alla sostenibilità, in corso a Roma. In particolare Nissan presenta 'Leaf' la berlina compatta 100% elettrica che sarà in vendita in Italia a fine 2011 e che "per noi rappresenta il futuro", commenta Giuseppe George Alesci, direttore comunicazione Nissan Italia. Promuovere l'utilizzo dell'auto elettrica, dunque, è la vera sfida del futuro ma a mettere un freno alla diffusione spesso sono i costi delle vetture.
Come casa automobilistica, spiega Alesci, "dovremmo migliorare la comunicazione al pubblico perché è vero che in questa fase iniziale di produzione le vetture elettriche hanno un costo aggiuntivo. La Nissan 'Leaf' è già in vendita in diversi paesi europei e il costo è di 30 mila euro al netto degli incentivi. In Italia ancora non esiste uno schema di incentivazione e per questo costerebbe intorno ai 36-37 mila euro. Ma è solo una fase iniziale". Secondo il direttore comunicazione Nissan Italia "quando la vettura sarà prodotta in Europa, fra due anni circa, i costi di produzione si abbasseranno drasticamente".
Quanto alle prestazioni della vettura "occorre sfatare falsi miti". Per Alesci "va chiarito che la Nissan 'Leaf' ha una velocità massima che raggiunge i 145 km orari ma l'aspetto più importante è che l'accelerazione è decisamente 'bruciante', la spinta è poderosa". Quanto all'autonomia "la Nissan 'Leaf' ha la possibilità di percorrere 175 chilometri. Per l'uso urbano dunque consente un tranquillo spostamento quotidiano".
Al momento la Nissan 'Leaf' "è in vendita sui mercati mondiali da fine 2010, in Giappone e Stati Uniti. Dai primi mesi del 2011 la vettura è in vendita in Inghilterra, Portogallo, Olanda, Svizzera e Francia e tra poco anche in Germania. Per l'Italia invece la vendita è prevista a fine 2011". Un motivo principale di questo ritardo, spiega Alesci "è che ancora non esistono gli incentivi". Alesci inoltre riferisce anche che "il volume di vendita principale è rappresentato dagli Stati Uniti che hanno già acquistato 30 mila vetture mentre 7.000 sono state vendute in Giappone. Attualmente -conclude- la fabbrica in Giappone ha una capacità produttiva di 50 mila unità. In Europa dunque siamo su un volume medio di 1.600-1.700 veicoli".
articoli correlati
tutte le notizie di Forum della Sostenibilita'




























