Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Maltempo - Riforma lavoro - Sanremo

Bresan: "Serbi e croati insieme nel cinema contro odio interetnico"

ultimo aggiornamento: 16 novembre, ore 13:39
Il regista: "La gente non vuole piu' film sulla guerra nella ex Jugoslavia"
commenta commenta 0     vota vota 6    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
Roma, 16 nov. - (Aki) - La prima coproduzione serbo-croata, 'Nije Kraj' o 'Will Not Stop There' del regista Vinko Bresan, parla dell'amore e dell'odio e dove si intrecciano tragedia e commedia. Il film è stato presentato alla 15ma edizione del Medfilm Festival, rassegna che si è conclusa ieri a Roma e nel corso della quale sono state proiettate piu' di 150 pellicole.

"Questa è la prima coproduzione serbo-croata e si tratta di un film dove si intrecciano il dramma e la commedia e che cerca di trovare una via d'uscita all'odio", ha spiegato Bresan in un'intervista ad Aki-Adnkronos International.

Bresan ha sottolineato che l'industria del film nei Balcani si sta reinventando, dal momento che la gente non è più interessata alle pellicole sull'ultima guerra nell'ex Jugoslavia. "Soprattutto perché la guerra è finita, tutta la rivalità tra serbi e croati non fa più parte della realtà. Quattro o cinque anni fa la gente era interessata a questo tipo di film, ma ora non più", ha detto il regista, secondo cui il problema principale cui deve far fronte la cinematografia locale è la mancanza di fondi. "Allo scopo di produrre più film, abbiamo bisogno di più finanziamenti e questo è il nostro problema, anche a causa della recessione", ha precisato.

Bresan ha vinto molti premi intermazionali e 'Will Not Stop There' è il suo quinto lungometraggio. Si tratta della storia di un detective privato e veterano di guerra croato, Martin, che spia una donna di nome Desa che fa la protagonista in un film pornografico ispirato a Cappuccetto Rosso.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
TAG
Bresan
articoli correlati
tutte le notizie di MedFilm Festival 2009
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress