Il Libro dei Fatti
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress
 - Almanacco del giorno - Oroscopo  - Guida tv - Meteo
Nei primi otto mesi dell'anno sono state esportate undici milioni e mezzo di bottiglie

Made in Italy: negli Usa tutti pazzi per lo spumante

ultimo aggiornamento: 03 novembre, ore 20:30
Storico sorpasso dello spumante italiano ai danni dello champagne francese sulle tavole a stelle e strisce. Secondo la Coldiretti le bottiglie vendute nel 2009 sono il 30 per cento in piu' di quelle provenienti d'oltralpe
commenta commenta 0     vota vota 2    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 3 nov. (Ign) - E' un sorpasso storico quello dello spumante Made in Italy ai danni dello champagne francese negli Stati Uniti, dove le bottiglie di bollicine nazionali esportate sono risultate addirittura il 30 per cento in piu' di quelle dei cugini d'oltralpe. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta dell'effetto congiunto dell'aumento delle spedizioni in quantità dello spumante italiano (+9 per cento) e del drastico crollo di quelle francesi che sono diminuite del 27 per cento nei primi otto mesi del 2009 secondo Iwfi.

Nello specifico - secondo la Coldiretti - sul mercato statunitense sono state esportate 11,5 milioni di bottiglie equivalenti (da 0,75 litri ) di spumante italiano rispetto alle 8,9 milioni di champagne francese, nei primi otto mesi dell'anno, che hanno consentito la conquista del primato tricolore sulle tavole dei ristoranti e delle case dei cittadini americani. Una conferma del successo che sta riscuotendo la produzione nazionale di spumante che erode quote importanti di mercato ai concorrenti francesi in molti Paesi.

Stando ai dati della Confederazione degli agricoltori, i principali consumatori di spumanti italiani si trovano in Germania e negli Stati Uniti ma elevati tassi di crescita si registrano per la Gran Bretagna e nei Paesi emergenti. Per effetto della crescita della domanda straniera, aumentata nel mondo del 9 per cento in quantità nei primi sette mesi dell'anno, le esportazioni dello spumante italiano hanno addirittura superato i consumi nazionali contribuendo a far realizzare un fatturato complessivo annuale stimato in oltre 2,5 miliardi di euro per una produzione di oltre 340 milioni di bottiglie.

"Il sorpasso sul mercato Usa - spiega Coldiretti - è il secondo record segnato nel 2009, anno in cui per la prima volta la produzione di spumante italiano ha superato quella di champagne francese per la quale è stata decisa una riduzione del 44 per cento nel numero di bottiglie per contrastare la pesante crisi di mercato che sta attraversando. La produzione stimata per l'anno in corso è di oltre 340 milioni di bottiglie per il prodotto nazionale, ben al di sopra dei 260 milioni dei cugini d'oltralpe, ed è in forte calo rispetto ai 322 milioni del 2008 e ai 339 milioni del 2007. Il 2009 - conclude la Coldiretti - è infine il primo anno di produzione del prosecco a denominazione di origine (DOC) e delle denominazione di origine controllate e garantite Conegliano Valdobbiadene prosecco e Colli Isolani prosecco (DOCG), due prodotti che si stanno dimostrando particolarmente dinamici nella conquista dei mercati esteri".

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Piccola e Media Impresa
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress