Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS - Agenda Camera
La serata 'Nata per unire'

Al Festival si canta l'Italia unita

Roberto Benigni Roberto Benigni
ultimo aggiornamento: 18 febbraio, ore 00:04
Sanremo - (Adnkronos/Ign) - L'attore: "Avevo dei dubbi a fare il cavaliere di questi tempi". (VIDEO). Al termine della sua performance fa commuovere tutti. Morandi canta 'Rinascimento' per l'amico Gianni Bella. (VIDEO). Alba Parietti: "Tenuta fuori dall'Ariston mi sono unita al coro di 'Bella Ciao'". Ely-Belen: ''Ci stiamo sciogliendo, perdonateci qualche inciampo''. Luca e Paolo: ''Fare un pezzo comico dopo Benigni è come fare un porno dopo Rocco Siffredi''. Fuori Al Bano e Patty Pravo. Serena Abrami e Raphael Gualazzi (VIDEO) i due giovani che passano il turno


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 0    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Sanremo, 17 feb. - (Adnkronos/Ign) - Ingresso a cavallo, alla garibaldina, per Roberto Benigni. L'attore entra all'Ariston dal fondo della platea su un cavallo bianco, imbracciando una bandiera tricolore. "Buonasera a tutti e di nuovo viva l'Italia". E subito agguanta l'attualità: "Avevo dei dubbi ad entrare a cavallo perché in questo momento ai cavalieri non gli va tanto bene...". Dopo quasi un'ora di monologo e l'Inno di Mameli cantato dal comico a cappella si commuovono tutti. Anche Benigni. La platea esplode in una standing ovation.

E' il momento clou della serata 'Nata per unire' cominciata con un enorme tricolore srotolato dalla galleria del Teatro dell'Ariston su tutta la platea fino a raggiungere il palco. A precedere l'apertura della bandiera un balletto coreografato e diretto in scena da Daniel Ezralov, anche questo tutto giocato sui colori nazionali.

A dare il via alla gara patriottica Gianni Morandi raggiunto sul palco dalla sua squadra: prima Belen ed Elisabetta (una in tailleur Fendi nero giacca-pantalone, l'altra in un suntuoso abito rosa), che si sono dichiarate "una coppia di fatto" ed hanno improvvisato un caschè; poi Luca e Paolo che hanno reso omaggio a Giorgio Gaber intonando 'Noi due stupidi'. Battuta finale di Luca Bizzarri: "Possiamo dare inizio alla serata dell'orgoglio gay".

I cantanti in gara si alternano sul palco dell'Ariston con i 14 brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Comincia Davide Van de Sfroos con una versione tradizionalmente coraggiosa di "Viva l'Italia" di Francesco De Gregori. Poi è la volta di Anna Tatangelo che ha cantato 'Mamma', Anna Oxa con una versione rock di 'O sole mio' e Al Bano, accompagnato dai cantanti lirici Iannis Plutarchos e Dimitra Theodossiou, con 'Va' pensiero'.

Tocca poi a Gianni Morandi. "Non volevo cantare in questo festival ma stasera canto per il mio amico Gianni Bella", ha detto il presentatore parlando dell'inedito 'Rinascimento', la canzone scritta da Mogol su una musica realizzata da Gianni Bella prima di essere colpito dall'ictus che gli impedisce di continuare a cantare e suonare. Il brano, unico inedito nella carrellata di brani storici in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia, è stato accolto da una standing ovation, alla quale Morandi ha reagito commuovendosi.

Di turno ci sono ancora Luca Madonia con 'La notte dell'addio' e orchestra diretta da Franco Battiato, Giusy Ferreri con 'Il cielo in una stanza', Nathalie con 'Il mio canto libero', Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con 'Addio mia bella addio', Modà e Emma con 'Here's to you - La ballata di Sacco e Vanzetti', Max Pezzali accompagnato da Arisa con 'Mamma mia dammi cento lire'. Roberto Vecchioni canta 'O surdato 'nnamurato'. La Crus con Gnu Quartet sceglie di cantare 'Parlami d'amore Mariù' mentre Tricarico con Toto Cutugno e coro multietnico 'L'italiano'.

A fine serata lo spareggio tra i quattro Big eliminati nelle prime due sere (Al Bano, Anna Oxa, Patty Pravo e Anna Tatangelo) e il televoto che decreterà il rientro in gara di due di loro per la semifanale con i duetti e per la finalissima di sabato.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
tutte le notizie di Sanremo 2011
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   musei on line  |   immediapress