Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Ma nelle altre maggiori capitali europee si registrano aumenti anche a due cifre

Crollano i prezzi degli hotel a Roma e Atene. In Europa la città più cara è Zurigo

ultimo aggiornamento: 12 novembre, ore 17:40
Secondo una analisi condotta dal portale di prenotazioni alberghiere Hrs.com, rispetto allo scorso anno il prezzo medio per stanza sarebbe calato dello 0,97% a Roma e dell'1,67% ad Atene


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 4    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - Andare in vacanza a Roma o ad Atene e' sempre piu' conveniente. E' quanto emerge dall'analisi dei dati diffusi da Hrs.com e relativi al terzo quadrimestre del 2011. Secondo lo studio del portale di prenotazioni alberghiere, rispetto allo stesso periodo del 2010 il prezzo medio per stanza sarebbe calato dello 0,97% a Roma e dell'1,67% ad Atene.

Mentre nelle altre maggiori capitali europee si registrano aumenti anche a due cifre, Roma e Atene sono le uniche citta' a subire un calo dei prezzi medi, risultando quindi piu' convenienti. Nella capitale ellenica, complice la crisi economica, i prezzi scendono di quasi 2 punti percentuali, fino ad una spesa media di 78 euro per notte. Simile la situazione a Roma, dove il costo medio di una stanza raggiunge i 90,54 euro, contro i 91,43 dello stesso periodo dell'anno precedente.

Non si arresta invece la crescita nelle altre citta' europee. Zurigo si conferma la meta piu' cara, con un trend positivo del 13,98% e un prezzo medio di 159 euro a notte. Tutto merito del cambio sfavorevole con il Franco Svizzero. Tra le capitali europee Mosca registra l'aumento maggiore con il 14,3% e un prezzo medio di 144 euro.

Le tariffe degli hotel aumentano anche a Londra. Una notte sulle rive del Tamigi costa in media 136 euro, con un aumento dell'11,3%. I prezzi ad Istanbul crescono del 10,97%. Aumenti a doppia cifra anche per Praga (+10,29%) e Varsavia (+10,33), che si confermano, tuttavia, le citta' piu' economiche d'Europa con un costo medio rispettivo di 61 e 77 euro a notte.

Dopo una breve caduta nel secondo quadrimestre, a Madrid si registra ora un aumento del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. Un prezzo medio di 85 euro a notte, frutto anche della Giornata mondiale della gioventu' e della visita del papa ad agosto.

Al di fuori dell'Europa il trend e' molto vario. Con i suoi 176 euro per notte, New York si conferma la citta' piu' cara al mondo nonostante i prezzi siano scesi del 2%. L'aumento maggiore si registra a Buenos Aires (+15,25%), mentre le piu' convenienti sono Bangkok, Kuala Lumpur e Beijing, con tariffe in media intorno ai 50 euro.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Viaggi e Vacanze
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress