Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Le mete più desiderate sono le destinazioni a lungo raggio

Tripadvisor, per 8 italiani su 10 nel 2012 budget per la vacanza invariato o in aumento

ultimo aggiornamento: 16 novembre, ore 18:27
Da un sondaggio online emerge che nonostante la crisi sono molti quelli che l'anno prossimo si concederanno un viaggio per realizzare il quale potranno disporre di somme pari, se non addirittura più cospicue, a quelle impiegate per le vacanze 2011


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 5    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Milano, 16 nov. - (Adnkronos) - Nonostante l'attuale incertezza economica, gli italiani intervistati saranno piu' propensi a viaggiare, con una stragrande maggioranza (67%) di rispondenti che manterra' invariato il proprio budget di vacanza ed un fortunato 15% di turisti nostrani che potra' attingere ad un budget piu' alto rispetto a quello del 2011. E' quanto emerge da un sondaggio di TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio piu' grande del mondo. E piu' in dettaglio: oltre un terzo dei viaggiatori italiani intervistati disporra' di un budget compreso fra 2.000 e 4.000 euro.

''Nonostante le preoccupazioni economiche che pesano sui progetti di vacanza 2012 degli italiani, i viaggiatori di casa nostra si dichiarano sempre piu' propensi a viaggiare, privilegiando le destinazioni a lungo raggio. Questi risultati ci inducono ad un cauto ottimismo, anche perche' potrebbero preannunciare una generale ripresa del settore turistico, ben oltre i confini nazionali'', ha spiegato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia.

Il 67% dei turisti di casa nostra disporra' di un budget invariato rispetto a quello per le vacanze 2011, mentre un fortunato 15% aumentera' addirittura le spese di viaggio. Ma non mancano i viaggiatori piu' parsimoniosi: il 18% dei viaggiatori italiani intervistati dovra', infatti, dare un taglio alla somma destinata alle proprie ferie nei prossimi dodici mesi. Infine, il 31% degli opinionisti che hanno partecipato alla survey disporra' di un budget compreso fra i 2.000 ed i 4.000 euro, mentre l'8% spendera' addirittura 8.000 euro o piu' per le vacanze 2012. Un ampio 99% dei turisti nostrani si concedera' almeno un viaggio di piacere nel 2012, mentre il 58% degli intervistati sta pianificando fra le due e le tre vacanze - una percentuale ben al di sopra del 45% del 2011. E fra le nazionalita' che hanno in programma lo stesso numero di viaggi di piacere figurano anche gli spagnoli (57%), i francesi (58%), gli inglesi (47%), e i tedeschi (57%).

Il 53% dei viaggiatori italiani che hanno preso parte al sondaggio di Tripadvisor pianifichera' almeno un fine settimana ''lungo'' nei prossimi dodici mesi - una percentuale al di sotto della media europea dell'81% - mentre a concedersi sino a tre ''parentesi'' di vacanza a margine del week-end sara' solo un piccolo 8% di viaggiatori nostrani, inferiore anche rispetto alle percentuali di rispondenti inglesi (17%), tedeschi (17%), spagnoli (15%) e francesi (13%) che viaggeranno di piu' nei week-end - rispetto alla media europea del 14%. In testa alla classifica dei vacanzieri piu' ''incalliti'' svettano i viaggiatori tedeschi, con il 92% degli intervistati di questa nazionalita' intenzionati a non farsi mancare almeno un fine settimana lungo di vacanza.

Il sondaggio svela che il 46% dei rispondenti italiani viaggera' prevalentemente verso mete extra europee, scegliendo per le proprie vacanze destinazioni entro i confini del vecchio continente solo nel 37% dei casi. Infine, il 17% dei viaggiatori italiani optera' per i viaggi verso mete nazionali e regionali. Australia, America e Pacifico del Sud in cima ai desiderata dei viaggiatori italiani.

Se potessero pianificare il proprio viaggio di piacere senza alcun limite o vincolo di budget, i viaggiatori italiani pianificherebbero le proprie vacanze in:Australia (27%), America (18%), Pacifico del Sud (11%), Sud America (10%), Asia Sud orientale (7%), Africa (6%). Con il 57% dei rispondenti italiani propensi all'utilizzo di dispositivi mobili come Smart Phone, iPad e Tablet per l'acquisto dei propri pacchetti vacanza nel prossimo anno - ben al di sopra della media europea del 39% - i turisti di casa nostra si aggiudicano il podio fra le nazionalita' piu' orientate alla prenotazione delle vacanze ''on-the-go'' attraverso cellulari, palmari e altri device mobili. Fra i viaggiatori piu' restii all'acquisto dei propri viaggi e soggiorni mediante dispositivi mobili figurano invece i rispondenti tedeschi (43%), francesi (37%) e spagnoli (28%).


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Viaggi e Vacanze
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress