Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Boom di ponti e weekend che, per motivi di budget, sostituiscono sempre di piu' la classica settimana bianca

Montagna: Trivago, da 44 a 300 euro a notte, la top ten dei prezzi delle mete sciistiche

ultimo aggiornamento: 21 novembre, ore 14:30
Le ricerche online di hotel nelle destinazioni invernali di tutta Europa risultano, questo mese, in aumento del 21%. Cosi' il popolare motore di ricerca ha stilato una classifica delle mete piu' economiche fino a quelle piu' costose


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 4    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Milano, 21 nov. (Adnkronos) - L'interesse degli italiani verso le localita' sciistiche si rinnova anche quest'anno, tanto che le ricerche online di hotel verso le destinazioni invernali di tutta Europa risultano, questo mese, in aumento del 21%. Anche se la classica settimana bianca per motivi di budget viene sostituita da brevi vacanze concentrate in particolare nei ponti. Il motore di ricerca hotel www.trivago.it ha analizzato il prezzo medio delle principali mete invernali d'Europa, stilando una classifica delle piu' economiche e delle piu' costose. Ebbene si passa dai prezzi 'alle stelle' di St. Moritz con una media di 292 euro a notte contro i soli 44 euro di Predeal, nota localita' sciistica piu' conosciuta della Romania che risulta la piu' 'cheap' d'Europa.

Le mete piu' costose - riferisce Trivago in una nota - si trovano in Svizzera, dove i listini alberghieri sono gia' alle stelle. St. Moritz, citta' vip per antonomasia e' la localita' sciistica piu' cara d'Europa, con un prezzo medio di 292 euro a notte. A seguire Zermatt, molto apprezzata da coloro che sono alla ricerca di un soggiorno di lusso. La cittadina, chiusa al traffico su motore, presenta tariffe medie di 232 euro. Completa il podio Courmayeur, con 209 euro a notte. A seguire l'Austria, con Kitzbuhel, meta prediletta dagli amanti degli sport invernali, al quarto posto, con un costo medio di 181 euro, mentre Zell am See (153 euro) e' l'ottava.

Non solo Alpi tra le mete piu' gettonate ma anche la Scandinavia. In quinta posizione si trova infatti Lillehammer, citta' olimpica nel 1994, i cui listini alberghieri si attestano sui 170 euro a notte. Sesta invece la cittadina bavarese di Oberstdorf, dove un soggiorno si attesta sui 167 euro a notte. Sconosciuto a molti viaggiatori del centro Europa e'la Sierra Nevada, in Andalusia. La cittadina di Monaquil, meta favorita dagli sciatori spagnoli, costa in media 155 euro. Chiudono la classifica altre due localita' italiane: Cortina d'Ampezzo (con 144 euro) e Livigno (125 euro).

Nella classifica delle mete piu' cheap, il primo posto spetta alla Slovenia, mentre in Italia le localita' meno care sono Madonna di Campiglio e Canazei. Nel dettaglio della 'top', e' Predeal, localita' sciistica piu' conosciuta della Romania, a poca distanza da Brasov, la piu' economica del continente. Il prezzo medio degli oltre 50 hotel prenotabili online e' di 44 euro a notte, ma e' possibile trovare camere doppie a partire da 20 euro. Segue Bansko, meta bulgara privilegiata dai turisti russi, dove un soggiorno costa in media 53 euro. Chiude il podio Zakopane, in polonia, i cui listini alberghieri si attestano sui 63 euro.

Molto conveniente - secondo le rilevazioni di questo mese - Les Deux Alpes, rinomata meta francese, dove una camera doppia costa in media 77 euro. Seguono due destinazinioni slovene, Kranjska Gora e Maribor, che non hanno nulla da invidiare ad altre localita' alpine piu' rinomate. Le tariffe medie delle due cittadine sono rispettivamente di 80 e 84 euro per camera doppia. A sorpresa Madonna di Campiglio e' la localita' sciistica italiana piu' economica del mese, con tariffe medie di 108 euro. Segue Chamonix con 111 euro.

Ancora Trentino nella classifica, questa volta Canazei, la localita' piu' conosciuta della Val di Fassa, che fa parte del comprensorio sciistico piu' grande dell'arco alpino, il Giro dei 4 passi dolomitici. I listini alberghieri registrano una media di 113 euro. Chiude la classifica Solden, la destinazione invernale piu' popolare dell'Austria. La citta', che ogni anno apre il calendario della coppa del mondo di sci, costa in media a novembre 118 euro.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Viaggi e Vacanze
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress