Il Libro dei Fatti
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress
 - Almanacco del giorno - Oroscopo  - Guida tv - Meteo
I temi caldi di oggi: Caso Boffo - Eluana - Valanghe - Ucraina

Secondo Me » Forum


Il rilancio degli istituti tecnici favorirà l'economia del Paese?

A dirlo è Emma Marcegaglia, nel corso della giornata nazionale Orientagiovani. Partecipa al forum


Inviato da blubblub il 13/01/2010 ore 13:02
Tecnici specializzati
Il nostro beneamato paese ha FAME di operai/tecnici specializzati, che sono MERCE RARA. Nel settore calzaturiero, tanto per fare un esempio, un operaio specializzato guadagna 4-5 volte lo stipendio - ed è più "prezioso" - di un ingegnere neo assunto... ma la questione è una sola: TUTTI - ma proprio tutti - aspirano al posto-fisso-dietro-una-scrivania, per faticare poco ed attendere lo stipendio a fine mese...! Piccola lezione di vita: CHIUNQUE sostenga che "esistono mansioni umili", nella - ma soprattutto DELLA - vita NON HA CAPITO UN ACCIDENTI!!!

Inviato da carletto6 il 27/11/2009 ore 10:48
Non c'è dubbio!
Una bella percentuale di studenti occupa i banchi senza costrutto per loro che non sono portati per lo studio una scuola di manualità e tecnica è motivo di maggiore interesse e produrrà lavoratori in grado di fare molti mestieri invece che affollare calls centers

Inviato da valtrocchio il 21/11/2009 ore 13:57
Anche
Oltre a tutto il resto, ad esempio la ricerca, anche il rilancio degli istituti tecnici potrebbe contribuire a risollevare il paese, ma fin quando avremo un ministro della pubblica istruzione come il fenomeno che abbiamo adesso, ne dubito molto!

Inviato da viacovo il 19/11/2009 ore 13:21
Il rilancio della cultura
Cara Mercegaglia, non il rilancio degli istituti tecnici, ma il rilancio della cultura...a 360 gradi può far crescere l'economia di questo Paese!! Se non si capisce questo allora stiamo messi male!
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress