Cgie


''Spero che in futuro entrino a far parte del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero altri giovani''

CGIE: Gazzola, ''I giovani finalmente protagonisti attivi''


''E' questo l'aspetto più rilevante e da non sottovalutare della prima 'Conferenza Mondiale dei giovani italiani nel mondo prevista per la fine dell'anno'', a dirlo è il segretario della VII commissione del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero

ascolta la notiziaascolta la notizia

Roma, 7 mar. (Pronto Italia) – "Il fatto che per la prima volta non si parli dei giovani ma siano loro protagonisti in prima persona e in maniera attiva di un appuntamento prestigioso e internazionale mi sembra l'aspetto più rilevante e da non sottovalutare della prima 'Conferenza Mondiale dei giovani italiani nel mondo prevista per la fine dell'anno'". Secondo Mariano Gazzola, segretario della VII commissione del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, è questa la vera novità di questa assemblea plenaria.

"Ritengo fondamentale - ha sottolienato Gazzola - che per la prima volta il CGIE abbia aperto ai giovani rispondendo concretamente all'assenza di un dialogo reale con i giovani nel mondo. La Conferenza Mondiale vedrà l'incontro e la discussione attiva di oltre 500 giovani italiani nel mondo che si confronteranno su tematiche sia specifiche, per area di riferimento e legate al territorio, sia comuni come l'identità, la formazione professionale, la diffusione della lingua italiana in particolar modo in Sud America dove si registrano le maggiori carenze in merito".

Tra le aspettavive che Mariano Gazzola ripone nell'appuntamento internazionale dedicato ai giovani "il fatto che le tematiche e criticità emerse e discusse trovino soluzioni concrete. Penso che la Conferenza Internazionale rappresenti un'opportunità per l'Italia nonché occasione dove fare emergere politiche per i giovani e sostenute dai giovani. Ho 35 anni e sono il più giovane membro del CGIE: il mio auspicio è che negli anni futuri entrino a far parte del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero altri giovani, segno tangibile di una politica realmente attenta a queste tematiche".


 

Pagine Utili

in evidenza

servizi
mail Adnkronos