Sapori


Dolci: i cenci


Avete bisogno di '00' grammi di farina; 2 uova intere; 100 grammi di zucchero; 3 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva; una puntina di cucchiaino di bicarbonato; latte; 2 o 3 decilitri d’olio extra-vergine d’oliva per friggerli

ascolta la notiziaascolta la notizia

INGREDIENTI

300 grammi di farina; 2 uova intere; 100 grammi di zucchero; 3 cucchiai d’oli extra-vergine d’oliva; una puntina di cucchiaino di bicarbonato; latte; 2 o 3 decilitri d’olio extra-vergine d’oliva per friggerli.

ESECUZIONE

Su un piano di marmo formare il cratere, o vulcano, con la farina, porci le uova, lo zucchero, la puntina di bicarbonato, l’olio extra-vergine d’oliva e impastare bene e a lungo. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte. Ottenuta una pasta soda e uniforme, spianarla col mattarello fino a ottenere una sfoglia di un paio di millimetri. Fare, con la rotellina, dei rettangoli di circa 2 centimetri per 5 o 6. nella padella porre l’olio e, quando sarà bollente, porci, pochi per volta, i cenci. Appena prendono colore, dalle due parti toglierli con la scatolina bucata e porli ad asciugare su della carta paglia o della carta di riso; accomodarli poi su un vassoio e spolverarli con zucchero a velo. Si mangiano subito, ma sono buoni anche freddi.


 

Pagine Utili

in evidenza

servizi
mail Adnkronos