Di serie l'ASR, l'ESP e il cambio manuale a 6 marceVolkswagen, 200 CV per la nuova Golf GTIMotore estremamente dinamico e look sportivo si uniscono ad alcune caratteristiche della prima versione 
 La nuova Golf GTI
Roma, 6 nov. (Adnkronos/Adnkronos Multimedia) -
La Volkswagen presenta la nuova Golf GTI. Il look ripresenta alcune caratteristiche della prima versione, con calandra anteriore nera profilata di rosso, tre prese d'aria e griglia a nido d'ape. La GTI ha un assetto piu' basso di 15 mm rispetto alla versione normale, l'altezza diminuisce di 19 mm, aumenta invece la lunghezza di 12 mm, identica la larghezza. I cerchi sono in lega da 17 pollici, ospitano corpose coperture da 225/45 e lasciano intravedere le pinze dei freni verniciate di rosso. La Gti monta di serie l'ASR e l'ESP (programmato per assicurare un comportamento particolarmente sportivo). Le sospensioni e gli ammortizzatori di entrambi gli assi sono piu' consistenti e le barre stabilizzatrici posteriori sono piu' rigide del 20% (sono passate da 25 N/mm a 30 N/mm). Il servosterzo elettromeccanico e' stato riprogrammato per offrire momenti di ritorno maggiori e forze sterzanti leggermente piu' elevate. I dischi anteriori sono autoventilanti da 312 mm, quelli posteriri da 286 mm.
Il motore T-FSI della GTI deriva dal 2.0 FSI gia' adottato in gamma ed e' stato potenziato attarverso un turbocompressore, alla variazione continua dell'albero a camme e ad un collettore di aspirazione variabile. La potenza erogata e' ora di 200 CV, con una coppia massima 280 Nm disponibile tra 1800 e 5000 giri (il motore rispetta la normativa Euro IV). Di serie, c'e' un cambio manuale a 6 marce, ma a richiesta e' disponibile l'automatico DSG a doppia frizione, dotato di funzione tiptronic con comandi al volante. Il DSG e' gestito da due frizioni in bagno d'olio, con regolazione elettro-idraulica della pressione. La prima frizione e' preposta alle marce dispari (piu' la retromarcia), la seconda a quelle pari. Con il cambio manuale la GTI accelera da 0 a 100 in 7,2 secondi e da 60 a 100 in 7,5 secondi. La velocita' massima è di 235 km/h (con il DSG, per l'accelerazione 0-100 bastano 6,5 secondi). Con il cambio manuale, il consumo dichiarato su ciclo misto e' di 8 litri per 100 km, con l'automatico e' di 7,9 litri per 100 km.