cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: cantano Happy a Teheran, sei arresti per video virale su YouTube

21 maggio 2014 | 11.29
LETTURA: 3 minuti

Iran: cantano Happy a Teheran, sei arresti per video virale su YouTube

(Aki) - Sei iraniani sono finiti in carcere per aver cantato 'Happy', la canzone di Pharrell Williams candidata agli Oscar 2014 e trasformatasi in un vero fenomeno di costume, per le strade di Teheran e per aver diffuso su YouTube il video della performance, diventato subito virale con oltre 40mila visualizzazioni. Un ''video volgare'', come lo ha definito il capo della polizia di Teheran Hossein Sajedinia all'agenzia di stampa Isna, che ''urta la castita' pubblica''. I sei arrestati sono tre uomini e tre donne, che nel video appaiono con il capo scoperto contravvenendo le regole della sharia in vigore in Iran dalla Rivoluzione islamica del 1979. ''Dopo che un video contrario alla castita' pubblica è stato diffuso su Internet, la polizia ha deciso di individuare le persone coinvolte nella realizzione di questo video - ha spiegato Sajedinia - Dopo una serie di operazioni di intelligence e della polizia e in collaborazione con la magistratura, tutti i sospetti sono stati identificati e arrestati''.

Alla fine del filmato, intitolato 'Happy we are from Tehran' e postato su YouTube la prima volta il 19 maggio, si legge: "Happy è una scusa per essere felici. Ci siamo divertiti ogni secondo che lo abbiamo realizzato. La speranza mette un sorriso sul nostro volto". Una versione sottotitolata del video e trasmessa dalla televisione iraniana, spiega che le persone arrestate sono ''attori'' che stavano cantando 'Happy' per un'audizione. ''Mi avevano detto che stavano facendo un film e che avevano ottenuto il permesso necessario - spiega uno degli arrestati - Mi hanno ingannato''. Una donna spiega invece che ''ci avevano promesso che non avrebbero pubblicato il video''.

Lo stesso Williams, considerato l'artista del momento, ha protestato per gli arresti avvenuti in Iran in relazione alla sua 'Happy'. ''E' triste vedere questi ragazzi arrestati per aver tentato di diffondere la felicita''', ha scritto sulla sua pagina di Facebook. ''L'Iran è un Paese dove essere felici è un crimine'', gli fa eco su Twitter il giornalista iraniano Golnaz Esfandiari. ''Migliaia di iraniani sono stati arrestati negli ultimi 35 anni per la volonta' di essere felici e far festa'', ha aggiunto. E proprio su Twitter molti utenti hanno iniziato a usare l'hashtag #freehappyiranians per fare pressione sulle autorita' iraniane affinché rilasciani i sei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza