cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: donne sfidano tabu', nei caffe' con i ragazzi a guardare i Mondiali

23 giugno 2014 | 17.25
LETTURA: 2 minuti

Iran: donne sfidano tabu', nei caffe' con i ragazzi a guardare i Mondiali

(Aki) - Sono numerosi i caffe' e i ristoranti di Teheran che, in modo semiclandestino, hanno ospitato nei loro locali donne e uomini a fare il tifo insieme per i Mondiali di calcio in corso in Brasile. Per evitare assembramenti 'promisqui' in coincidenza con le partite, le autorita' iraniane hanno raccomandato ai locali pubblici di mantenere i televisori spenti e non trasmettere i match, soprattutto quelli della nazionale iraniana. Fin dalla Rivoluzione islamica del 1979, infatti, donne e uomini non possosno mostrarsi insieme in pubblico se non fanno parte della stessa famiglia.

Ma, come racconta l'inviato della Cnn, in tanti hanno violato il divieto. In occasione della partita di sabato tra Iran e Argentina, uno dei caffe' della capitale era affollato di giovani di entrambi i sessi. C'era una ragazza che teneva per mano il suo fidanzato, mentre un'altra tifava e scandiva i suoi slogan insieme agli amici maschi. "Cosi' e' meglio, senza dubbio - ha detto una delle ragazze nel caffe', Negar Valayi - Non succede spesso, sarebbe magnifico se accadesse piu' di frequente".

"E' molto meglio guardare le partite con tanta gente intorno - ha aggiunto una sua amica, Roya Marzabahan - perche' ti fa sentire molto piu' su di giri". Alcuni ristornati e caffe' hanno deciso invece di rispettare la direttiva delle autorita' e hanno mantenuto i televisori spenti. Gli spettatori iraniani, inoltre, non vedranno alcuna donna negli stadi del Brasile. Le partite vengono infatti trasmesse con alcuni secondi di ritardo, per dare tempo alle tv di tagliare le inquadruture delle tifose. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza