cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emirati: al bando emoticon con dito medio, 3 anni carcere a chi la usa

20 maggio 2015 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Il nuovo simbolo annunciato da Windows per un aggiornamento del sistema operativo - che ha già fatto molto discutere - sarà equiparato a un insulto fatto di persona e punito con l'arresto o con una multa fino a 123mila euro

(AFP PHOTO) - (AFP)
(AFP PHOTO) - (AFP)

La nuova emoticon di Windows che rappresenta una mano con il dito medio alzato potrebbe costare cara a chi la usa negli Emirati Arabi Uniti. L'avvertimento è stato pubblicato sul giornale locale 7Days, pochi giorni l'annuncio di un aggiornamento del sistema operativo Windows 10 che conterrà anche la nuova emoticon, che ha già fatto molto discutere.

Negli Emirati rivolgere il dito medio a qualcuno è punito con il carcere fino a tre anni e l'uso della emoticon, se denunciato da chi la riceve, sarà equiparato al gesto fatto di persona.

"Inviare una emoticon con il dito medio su uno smartphone o anche la foto di un dito medio alzato per email può creare problemi - ha spiegato a 7Days l'avvocato penalista Abdullah Yousef al-Nasir - E' un insulto che negli Emirati viene punito con il carcere fino a tre anni o con una multa fino a 500.000 dirham (circa 123.000 euro)".

"Con lo sviluppo della tecnologia - ha spiegato ancora l'avvocato - la gente ha cominciato a insultare gli altri sui social media, su WhatsApp o sui messaggi del BlackBerry. Chi lo fa pensa di non poter essere punito, ma negli Emirati c'è una nuova legge sui reati informatici che punisce chiunque commetta questo genere di crimine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza