cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Algeria: governo dichiara guerra a made in China e frutta esotica, stop a importazioni

10 marzo 2015 | 13.45
LETTURA: 2 minuti

Per il ministero del Commercio, questi prodotti generano concorrenza e gravano troppo sull'economia statale

Algeria: governo dichiara guerra a made in China e frutta esotica, stop a importazioni

Stop a kiwi, ananas e prodotti 'made in China'. E' questa la decisione presa dal governo di Algeri, che ha stilato una 'lista nera' di prodotti che d'ora in poi sarà vietato importare poiché gravano troppo sull'economia statale. Nella lista il ministero del Commercio algerino ha inserito soprattutto beni di consumo provenienti dalla Cina, sia quelli che vengono prodotti anche in Algeria e che subiscono la concorrenza degli omologhi cinesi, sia quelli che non sono disponibili nel Paese.

Ma la messa al bando riguarda anche alcuni "beni di lusso", come li definisce il giornale locale 'Echorouk': tra questi la frutta esotica, come kiwi, ananas e avocado. Secondo il ministro del Commercio, Amara Benyounes, gli algerini "possono anche fare a meno" di questi prodotti "alla luce della situazione economica e delle ripercussioni causate dal calo dei prezzi del petrolio".

Il ministro ha quindi precisato che queste misure mirano "a combattere la mafia delle importazioni" alla luce del "pericolo rappresentato da questi prodotti" per il 'made in Algeria' e del loro "eccessivo impatto sulle casse dello Stato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza