cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: presidenziali, nazionalisti puntano su candidato unico opposizione

07 maggio 2014 | 10.56
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Un candidato unico di opposizione alle prossime presidenziali per sfidare quello del partito islamico di maggioranza Akp, che sara' probabilmente il premier Recep Tayyip Erdogan. E' l'idea di Devlet Bahceli, leader del Partito del Movimento nazionalista (Mhp), braccio politico dei cosiddetti 'Lupi grigi', che alle elezioni locali di marzo si e' confermato terza forza politica del paese. "La Turchia sta attraversando un momento molto delicato", ha detto Bahceli in alcune dichiarazioni al quotidiano Hurriyet.

"Il paese e' stato sfortunatamente polarizzato per mano dell'Akp - ha proseguito Bahceli - Noi non vogliamo questa polarizzazione. Ecco perche' non vogliamo alla presidenza il politico che ne e' responsabile". Il leader nazionalista ha quindi spiegato che e' impegnato in colloqui con il primo partito di opposizione, il kemalista Partito repubblicano popolare (Chp), e con gli islamici del Partito della Felicita' (SP) e del Partito della Grande Unione (Bbp) per far fronte comune contro l'Akp.

"Se questo non sara' sufficiente - ha aggiunto - andro' dai vari gruppi religiosi, inclusi gli aleviti, per chiedere il loro contributo. Faro' ogni tentativo, diro' loro che il candidato che proponiamo non e' il candidato dell'Mhp, ma l'uomo giusto per essere il presidente", quello che puo' "avere il consenso dell'intera nazione". "E' la prima volta - ha ricordato - che il presidente viene eletto dal popolo, non ci deve essere un approccio di parte, ma scegliere qualcuno con una base comune piu' ampia possibile". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza