cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Scajola: chi è Gemayel, tutti gli intrecci tra l'Italia e il Libano/Aki

09 maggio 2014 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

(Aki) - La trama perfetta per un romanzo. Storie che si intrecciano dall'Italia al Libano, dalla Calabria a Beirut passando per Roma, riemerse con l'arresto di Claudio Scajola, accusato di voler favorire la fuga in Libano di Amedeo Matacena. E che arrivano un mese dopo il fermo a Beirut di Marcello Dell'Utri. Trait d'union la figura di Amin Gemayel, evocato in entrambi i casi, affollati di personaggi che - in alcuni casi - appartengono a dinastie o 'clan' che hanno fatto la storia di questo o quel Paese o che in qualche modo la faranno. Il personaggio ricorrente e' Gemayel, ex presidente della Repubblica Libanese e uno dei simboli del fronte antisiriano in quel Libano che subisce le conseguenze dirette e indirette del sanguinoso conflitto nella vicina Siria e che sembra essere una delle mete preferite per le fughe.

In queste ore, apprende Aki - Adnkronos International, il primo pensiero di Gemayel sono pero' le elezioni presidenziali in Libano. Due giorni fa e' saltata anche la terza votazione in Parlamento per mancanza del quorum. Una nuova sessione parlamentare per l'elezione del nuovo capo di Stato, che deve essere un cristiano maronita, e' stata fissata per il 15 maggio. Il 25 terminera' il mandato del presidente Michel Suleiman e anche il patriarca cattolico maronita libanese Beshara al-Rahi e' in allarme per il rischio che il presidente non venga eletto, che i leader politici rivali non riescano a convergere su un nome di ''compromesso'', e che quindi le funzioni passino all'esecutivo.

Secondo il giornale al-Akhbar il patriarca avrebbe persino avanzato l'ipotesi di estendere il mandato di Suleiman. Mentre l'Italia parla di lui, Gemayel ''lavora alle presidenziali'', come riferiscono fonti bene informate ad Aki. Ed e' impegnato in intensi colloqui con i leader politici cristiani del Libano. L'obiettivo sarebbe sostituire Samir Geagea, leader delle Forze libanesi, candidato sinora sostenuto dalla coalizione del 14 Marzo. Ma torna anche il nome del generale Michel Aoun. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza