cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Scajola: chi è Gemayel, tutti gli intrecci tra l'Italia e il Libano (3)

09 maggio 2014 | 17.22
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Amin Gemayel e' un uomo che sa bene cosa sia l'esilio lontano dalla patria. E anche per questo, durante la sua visita a Roma di fine febbraio, ha ricordato Craxi - davanti alla figlia Stefania nella sede della Fondazione Craxi - come ''una grande persona, di grande valore a livello intellettuale e politico", un ''personaggio che ha dimostrato grande abnegazione devozione e che merita rispetto e riconoscenza''.

Gemayel, che per sua stessa recente ammissione non ama impicciarsi degli ''affari interni'' di altri Paesi, e' vice presidente dell'Internazionale democristiana ed e' impegnato - come ha scritto di recente il giornale libanese L'Orient Le Jour - nel rilancio della 'Maison du Future', centro di ricerca da lui fondato negli anni Ottanta.

Esattamente un anno fa, il 9 maggio del 2013, Gemayel era al cimitero del Verano a Roma sulla tomba di Giulio Andreotti, suo ''grande amico personale e del Libano'', un ''grande campione dei diritti umani e della pace''. Il primo incontro con il senatore scomparso il 6 maggio dello scorso anno risale alla fine degli anni Settanta. Ad accompagnare Gemayel sulla tomba di Andreotti, come spesso accadrebbe durante le 'vacanze romane', c'era Vincenzo Speziali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza