cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: 10 anni di carcere a poliziotti che uccisero blogger Khaled Said

03 marzo 2014 | 12.37
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Due poliziotti egiziani sono stati condannati a 10 anni di carcere per l'uccisione, nel 2010, del blogger Khaled Said, la cui vicenda e' stata uno dei fattori scatenanti della rivolta del 2011 contro Hosni Mubarak. Gli agenti Mahmoud Salah Mahmoud e Awad Ismail Suleiman erano sotto processo con l'accusa di aver torturato e picchiato in carcere il 28enne Said, dopo averlo arrestato presso un Internet cafe' di Alessandria, a giugno 2010, perche' era in possesso di alcuni video compromettenti sulla polizia.

Le immagini del corpo del blogger con ferite ed evidenti segni di percosse fecero il giro della Rete e fu creato un gruppo su Facebook, chiamato 'Siamo tutti Khaled Said', moderato dall'altro noto blogger Wael Ghonim. Il gruppo sul social network contribui' a diffondere consapevolezza sui crimini commessi dalla polizia del regime e a far montare la protesta esplosa poi a gennaio 2011.

Khaled Said e' considerato un 'martire' del regime di Mubarak e il suo volto e' ritratto in molti murales al Cairo e in altre citta' egiziane. Gli agenti Mahmoud e Suleiman erano gia' stati condannati a sette anni di carcere a ottobre 2012, ma sia l'accusa che la difesa impugnarono la sentenza. Oggi e' arrivata dal tribunale penale di Alessandria una condanna ancora piu' pesante di quella del primo grado.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza