cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: Consiglio Guardiani, piano 'satanico' Usa per rilascio Mousavi e Karroubi

28 febbraio 2014 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - C'e' un "piano satanico degli Usa" per ottenere il rilascio di Mir Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi, i due leader riformisti dell'opposizione iraniana agli arresti domiciliari a Teheran dal febbraio 2011. Lo ha detto il presidente del Consiglio dei Guardiani dell'Iran, l'ayatollah Ahmad Jannati, citato dal sito d'informazione 'Nasimonline'.

"Recentemente, e' stato avanzato il tema della liberazione dei leader della sedizione (le proteste antigovernative del 2009, ndr). Questo e' un piano americano che alcuni stanno rivendicando", ha dichiarato Jannati, intervenendo a Qom, citta' santa dell'Iran, davanti a una platea di religiosi. L'ayatollah, riferendosi sempre alle manifestazioni dell'Onda Verde contro la rielezione dell'ex presidente Mahmoud Ahmadinejad, ha precisato che "la sedizione non e' stata completamente eliminata, ma la sua importanza e' diminuita e oggi ci sono molte altre questioni che interessano al paese".

Le dichiarazioni del religioso arrivano mentre e' in corso una campagna per la liberazione dei due leader riformisti. In due settimane, oltre 13mila iraniani - tra i quali religiosi, attivisti e riformisti - hanno firmato una petizione per chiedere al presidente, Hassan Rohani, la scarcerazione di Karroubi, Mousavi e della moglie di quest'ultimo, Zahra Rahnavard.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza