cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: video-appello giornalista al-Jazeera in carcere da 266 giorni

15 maggio 2014 | 17.26
LETTURA: 2 minuti

Egitto: video-appello giornalista al-Jazeera in carcere da 266 giorni

(Aki) - Uno dei giornalisti di al-Jazeera in carcere in Egitto da nove mesi, Abdullah Elshamy, ha diffuso un video in cui appare in pessime condizioni di salute e chiede aiuto. "Da 266 giorni sono in carcere senza un'accusa specifica", ha affermato il reporter nel video, che e' stato diffuso clandestinamente e pubblicato su YouTube. Elshamy denuncia quindi di "non ricevere mediche all'interno della prigione".

Secondo l'emittente al-Jazeera, il video del 26enne giornalista e' stato girato prima del trasferimento improvviso dalla sua cella in un luogo ignoto, avvenuto lunedi'. La famiglia di Elshamy ha rivelato che sarebbe stato trasferito in una cella di isolamento nel carcere di massima sicurezza di Tora, a sud del Cairo. Elshamy e' in sciopero della fame dal 21 gennaio per protesta contro la detenzione.

Elshamy e' uno dei giornalisti di al-Jazeera English attualmente in carcere con l'accusa di aver collaborato con un'''organizzazione terroristica", ovvero i Fratelli Musulmani. Oltre a lui sono detenuti l'australiano Peter Greste, l'egitto-canadese, Mohamed Fahmy e l'egiziano Baher Mohamed. Questi ultimi tre giornalisti sono stati arrestati al Cairo il 29 dicembre, mentre Elshamy, e' detenuto dal 14 agosto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza