cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: incidente miniera, consigliere Erdogan prende a calci manifestante

15 maggio 2014 | 09.39
LETTURA: 3 minuti

Turchia: incidente miniera, consigliere Erdogan prende a calci manifestante

(Aki) - E' polemica, in Turchia, per una fotografia che ritrare un consigliere del primo ministro Recep Tayyip Erdogan, Yusuf Yerkel, mentre prende a calci per ''tre o quattro volte'' un uomo che manifestava contro il governo in relazione all'incidente nella miniera di Soma costato la vita ad almeno 282 lavoratori. Lo stesso Erdogan e il suo esecutivo sono finiti sotto accusa per ''negligenza'', ovvero per non aver ascoltato i ripetuti allarmi per la carenza di sicurezza nella miniera che si trova nella provincia di Manisa, nella Turchia occidentale. Le guardie del corpo del premier hanno tentato di mettere a tacere ogni forma di protesta, spiega il sito del quotidiano Hurriyet, anche se per oggi i principali sindacati di categoria hanno indetto uno sciopero nazionale.

A scatenare sdegno, comunque, è stata una fotografia in cui uno dei consiglieri di Erdogan, Yusuf Yerkel, appare mentre sferra un calcio a un manifestante a terra tenuto fermo da due soldati. Secondo i testimoni, le forze speciali stavano interrogando il manifestante dopo che questi aveva preso a calci un'auto che faceva parte del convoglio del primo ministro. Yerkel, che ha visto la scena mentre stava entrando in un'altra auto, è corso verso il manifestante e gli ha sferrato tre o quattro calci.

La foto che lo ritrae, diventata virale sui social media, ha provocato sdegno, mentre Yerkel, che ha confermato di essere lui in quell'immagine, ha fatto sapere che presto rilascera' una dichiarazione in merito. Ma c'è anche chi, come un utente vicino al Partito di governo Akp, ha difeso l'azione di Yerkel, sostenendo che la persona presa a calci non era un minatore, ma un ''militante di sinistra''. ''Un provocatore membro del Sindacato giovanile turco e che non ha nulla a che fare con l'incidente di Soma, ha insultato il consigliere del primo ministro. La persona di fronte a lui avrebbe dovuto restare in silenzio?'', si chiede l'utente di Twitter Esat C.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza